Salute

La Nissa Futsal supera 5 a 3 gli Azzuri Palermo ed aggancia il secondo posto

Donatello Polizzi

La Nissa Futsal supera 5 a 3 gli Azzuri Palermo ed aggancia il secondo posto

Dom, 20/10/2013 - 07:45

Condividi su:

Fabio Sabatino

Fabio Sabatino

CALTANISSETTA – La Nissa Futsal ha superato per 5 a 3 gli Azzurri Palermo, vice leader del girone, e li ha agganciati al secondo gradino del podio, sul quale si portano anche M&M Futsal e Harbor Augusta (tutti a 15 punti); in vetta il Pro Gela con 19.

Gli ospiti si sono presentati al PalaEmilioMilan, gremito da quasi duecento spettatori, con un ruolino di tutto rispetto ed un campione nel roster: Marco Torcivia, ex nazionale, autore di una doppietta e di giocate deliziose. Tuttavia sono apparsi un quintetto normale anzi con vistose lacune tecnico-tattiche. Se questo dovesse essere il livello, non eccelso, della serie C1 regionale, la formazione del brillante tecnico Fabio Valera può legittimamente coltivare sogni di…alta classifica.

Torniamo alla gara e ai suoi protagonisti: nisseni che hanno disputato una prima frazione magistrale ma menzione speciale per Fabio Sabatino (autore di una tripletta) e Luigi Mosca. Dopo appena un minuto Torcivia recupera palla in difesa, supera tre avversari e il portiere bianconero, tira in porta ma trova Sabatino che salva sulla linea; sugli sviluppi dell’azione Hamici porta in vantaggio gli ospiti. Immediata la risposta del quintetto di casa con uno schema su calcio di punizione: Sabatino appoggia a Dettori che serve, sul secondo palo, Colore che sigla la rete del pareggio. Nisseni galvanizzati che operano il sorpasso grazie alla fucilata di Sabatino dopo uno slalom con il quale ha saltato due avversari. Non sono passati neanche cinque minuti e la Nissa Fusal è avanti due a uno: fioccano le emozioni. Un legno per parte: Dettori per i locali, Torcivia per gli ospiti. Nisseni che gettano alle ortiche azioni da gol in quantità industriale. Al 17′ Sabatino da distanza siderale sorprende il numero uno avversario e firma il 3 a 1: risultato con il quale si conclude la prima frazione.

Inizio della ripresa e padroni di casa che, incitati dal pubblico, non mollano la presa. Dettori, con un geometrico pallonetto, insacca il 4 a 1. Al 14’ Sabatino confeziona il 5 a 1 e la sua personale tripletta. Azzurri inconsistenti che non riescono come squadra a imbastire azioni pericolose. L’estro di Torcivia è fondamentale per la doppia segnatura dei palermitani che attenuano, così, il passivo.

La festa della Nissa Futsal è resa meno gioiosa dall’infortunio patito dal capitano Francesco Dolce, autore di un grande inizio di stagione. Nella prossima giornata di campionato la squadra del capoluogo nisseno, società sportiva modello, sarà ospite del Città di Leonforte, ex squadra del mister Valera.

Tabellino:

Nissa Futsal – Azzurri Palermo 5-3 (3-1)

Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 5.Bellomo 9.La Malfa 10.Dolce 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 22.Mosca 24.Falzone All.Valera

Azzurri Futsal: 1.Giuliano 5.Terranova 6.Marretta 7.Torcivia 8.Hamici 10.Tralongo 11.Intravaia 16.Annolino 17.Mariolo 19.Badalamenti 20.Affaticato 23.Calamia All.Zapparata

Arbitri:Chisari/Fonti

Marcatori: Nissa Futsal, Sabatino (3) – Colore – Dettori; Azzurri, Torcivia (2), Hamici

Pubblicità Elettorale