Salute

Sabato 21 settembre, “Alzheimer…mai più soli”: convegno organizzato dalla coop. sociale Etnos

Redazione

Sabato 21 settembre, “Alzheimer…mai più soli”: convegno organizzato dalla coop. sociale Etnos

Gio, 19/09/2013 - 13:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Fervono i preparativi per la realizzazione del convegno organizzato dalla cooperativa sociale Etnos dal titolo “Alzheimer…mai più soli” che si terrà sabato 21 settembre 2013 nella sala convegni della R.S.A. dell’azienda sanitaria locale n. 2 di Caltanissetta con inizio alle ore 9.00.

Questo convegno rappresenta davvero un momento storico per la cooperativa perché dopo anni di ricerche, interventi sperimentali e formazione continua si presentano i risultati scientifici condotti con oltre 60 pazienti che hanno frequentato e frequentano il centro psico-sociale di Caltanissetta e Delia come previsto dall’appalto del distretto D8 di Caltanissetta il cui servizio scadrà nel 2014. E’ con grande soddisfazione e con risultati dimostrabili scientificamente che proveremo a dimostrare tramite le psicologhe della cooperativa sociale Etnos, la dott.ssa Roberta Leonardi e Giuseppina Amico, che terapie psicosociali costanti e frequenti  in ausilio a terapie farmacologiche riescono a contenere nel tempo il decadimento cognitivo dei pazienti che frequentano il centro ed in alcuni casi si assiste addirittura ad un miglioramento delle capacità cognitive rispetto alla data di ingresso.

Per non parlare della migliore qualità di vita dei pazienti e soprattutto della famiglia che si trova un luogo sicuro ed altamente professionale a cui potersi affidare nella cura e tutela del proprio congiunto affetto dalla malattia di Alzheimer.

Al convegno saranno relatori anche ricercatori dell’università Sacro Cuore di Brescia il dr. Antonino Giorgi e la dott.ssa Roberta Lampasone dell’università di Palermo che diventeranno opportunità concrete di crescita sia per la cooperativa stessa che nello specifico nel trattamento delle demenze in genere e di Alzheimer nello specifico.

Il neurologo Giuseppe Giglia tratterà l’argomento della stimolazione celebrale non invasiva come nuovo trattamento dei disturbi cognitivi e completerà il convegno il regista nisseno Luca Vullo, realizzatore del documentario “Attraversamenti- Alzheimer so…ridere ancora” che sta riscuotendo importanti elogi non solo in Italia ma anche nel Regno Unito e presto approderà negli Stati Uniti d’ America.

Il moderatore del convegno è il neurologo dr. Eduardo Cumbo responsabile della Unità di Valutazione Alzheimer dell’azienda A.S.P. n. 2 di Caltanissetta.

Siamo certi che al convegno parteciperanno il Sindaco di Caltanissetta e l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Firrone oltre che le rappresentanze istituzionali dell’azienda A.S.P. n. 2 di Caltanissetta e la deputazione regionale e nazionale.

La crescita esponenziale dei casi di Alzheimer nel territorio nazionale trova anche a Caltanissetta una forte incidenza e pertanto tale progettualità deve necessariamente essere trattata anche sotto il profilo politico per conoscere realmente quali prospettive dare alle famiglie, ai lavoratori e alla comunità locale. Il convegno è patrocinato da tutti i Comuni del distretto D8 di Caltanissetta, dalla Presidenza della Regione Sicilia, dalla A.S.P. 2 di Caltanissetta, dall’Ordine Regionale degli Psicologi, dall’Università degli Studi di Palermo. La partecipazione al convegno è libera e sarà rilasciato un attestato di partecipazione alle persone presenti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv