Salute

Rogo viale Amedeo, Franco Turco dei VVF: “Spento il rogo in 6 minuti. Impossibile stabilirne le cause”

Donatello Polizzi

Rogo viale Amedeo, Franco Turco dei VVF: “Spento il rogo in 6 minuti. Impossibile stabilirne le cause”

Sab, 09/03/2013 - 15:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Abbiamo spento l’incendio in sei minuti”. Franco Turco, sostituto direttore capo dei vigili del fuoco, racconta dell’intervento compiuto ieri sera in viale Amedeo per spegnere il rogo sviluppatosi in viale Regina Margherita nel capoluogo nisseno.

“Si è trattato di un rogo generalizzato di cui non è possibile individuare le cause. La tempestività dell’intervento ha determinato la non diffusione delle fiamme. Il lavoro coordinato e professionale di ben due squadre ci ha consentito di domare il rogo in sei minuti. Sottolineiamo che nonostante la vicinanza di un distributore di carburanti nessun rischio effettivo si è corso in merito ad un presunto rischio di esplosioni.  In realtà le fiamme avevano lambito le colonnine della distribuzione, causando lo scioglimento di alcune parti di gomma e plastica delle suddette strumentazioni; abbiamo fatto oggetto le suddette colonnine di getti di acqua nebulizzata, per mantenere la situazione sotto controllo”.

“Stamani abbiamo ispezionato il luogo del rogo. Non sono emersi elementi nuovi. Il fuoco si è sviluppato nella zona centrale delparcheggio dei caravan. Impossibile stabilirne le cause. Le fiamme sono state alimentate dai materiali di cui sono composti le roulotte ed i caravan ossia vetroresina, plastica, oggetti di arredamento. L’unico problema serio poteva essere rappresentato dalle bombole di gpl che fortunatamente erano posizionate in uno stanzino che abbiamo isolato dopo il nostro arrivo. Se le fiamme avessero raggiunto quelle bombole, poteva davvero rappresentare un gran problema: fortunatamente non è successo”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv