Salute

X° Congresso dell’Unione Sportiva delle Acli: Sposito riconfermato alla guida del Comitato Provinciale

Michele Spena

X° Congresso dell’Unione Sportiva delle Acli: Sposito riconfermato alla guida del Comitato Provinciale

Gio, 21/02/2013 - 22:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 16 febbraio presso il Punto famiglia delle Acli di Caltanissetta si è celebrato il X° Congresso provinciale dell’Unione Sportiva delle Acli, presieduto dal Vice Presidente Nazionale Antonio Meola. L’incontro ha registrato la presenza di numerosi dirigenti provinciali e regionali del sistema Acli tra cui il Presidente Provinciale Acli Stefano Parisi, del Presidente Regionale U.S. Acli Ignazio Beninati e del responsabile provinciale dei Giovani delle Acli Italo Calafiore, oltre alla presenza di qualificati relatori in rappresentanza del Coni, il Delegato Provinciale Giuseppe Iacono, della Scuola nella persona del Coordinatore di educazione fisica dell’USP Enrico Cordova, della società civile Giovanni Ruvolo. Ciò a testimonianza del lavoro svolto in questi anni e della capacità di radicamento sul territorio.
Ad introdurre i lavori è stato Don Michele Quattrocchi Accompagnatore spirituale delle Acli Nissene, a cui ha fatto seguito Stefano Parisi che a tenuto ad evidenziare l’importanza dell’Unione Sportiva Acli nel complesso sistema Acli in quanto la più importante delle associazioni tematiche oltre che per tesseramento, per qualità e quantità delle iniziative promosse. Variegata e di livello la presenza in sala di ospiti in rappresenta di associazioni e federazioni sportive, parrocchie, terzo settore, comitati di quartiere, enti di promozione. Nello specifico il Vice direttore della Caritas Diocesana, il Coordinatore delle Aggregazioni Laicali ed in rappresentanza della Curia Padre Gallo.

Nella sua relazione il presidente uscente Nicola Sposito, riconfermato alla guida del Comitato Provinciale per il prossimom quadriennio, ha voluto ribadire la forte attenzione nei confronti delle famiglie, dei giovani, degli immigrati, degli anziani e dei diversamente abili da parte dell’U S Acli attraverso svariati progetti che in questi anni hanno visto quali soggetti fruitori proprio queste categorie, ha sottolineato inoltre la carenza di politiche adeguate a sostegno di queste categorie, mettendo in evidenza quanto più che mai oggi sia auspicabile un’intervento legislativo in materia di sport e di lavoro nel mondo dello sport al fine di mettere ordine ad un settore che può fare da volano nella ripresa economica del territorio. Infine alla presenza dei delegati provinciali sono stati insigniti della Spiga di bronzo, Fabio Rizza e Nicola Sposito come riconoscimento di stima ai due dirigenti per la qualità del lavoro svolto fino ad oggi ed il forte legame associativo maturato.

Michele Spena

Pubblicità Elettorale