CALTANISSETTA – Oltre novemila bambini e ragazzi di quasi 300 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie in tutta Italia lunedi’ 12 novembre saranno protagonisti della V Festa Nazionale dell’Orto in Condotta, organizzata da Slow Food. Il tema dell’edizione 2012 e’ la frutta.A Caltanissetta, dove gli Orti in Condotta sono nati otto anni fa, i bambini della scuola elementare Gianni Rodari del sesto Circolo Don MIlani di Caltanissetta daranno spettacolo con una rappresentazione teatrale che riprende il tema proposto a livello nazionale e festeggiano con torte e preparati a base di frutta portati dai genitori. A seguire avvieranno la pacciamatura con la paglia dell’orto. I colleghi della primaria Michele Abbate dell’Istituto Comprensivo M.L. King – oltre a divertirsi con i giochi sulla frutta, costruiranno alcuni aquiloni che faranno volare per diffondere il messaggio Chi mangia bene e genuino vola leggero. Inoltre, la Festa Nazionale dell’Orto in Condotta è stata scelta come occasione per inaugurare il nuovo orto della scuola dell’infanzia Leone XIII.Chi non conosce questa piccola realtà di Caltanissetta che da otto anni coinvolge ogni anno scolastico circa 400 bambini, 30 insegnanti, due dirigenti scolastici, i genitori, i soci di Slow Food e piccoli produttori della provincia di Caltanissetta, può venire lunedì a scoprire cosa si fa in queste due scuole, e se vuole, entrare a far parte di questa Comunità del cibo e dell’apprendimento.
I due Orti in Condotta si realizzano grazie al prezioso e passionale lavoro dello “Zio ortolano” Peppe Gangi, alla collaborazione della SOAT di Delia dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, del Comune di Caltanissetta, e del Giardino delle Meraviglie di Vittoria, del Vivaio di Gianluca Amico e dell’azienda agricola di Luca Cammarata di San Cataldo. Per la Festa dell’Orto inCondotta della Scuola Materna Leone XIII collabora anche l’azienda La Carrubba con le sue marmellate biologiche.
L’Orto in Condotta è in collegamento con la rete mondiale degli orti Slow Food, dagli antesignani Edible School Garden ai nuovi arrivati Mille Orti in Africa, e dialoga on line attraverso il social network Grow the Planet.Strumento didattico innovativo, l’Orto in Condotta educa i bambini a scoprire il piacere del cibo, il valore della biodiversità e il rispetto dell’ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Il progetto nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale (esperti, artigiani, produttori e chef), crea ponti tra culture e generazioni con il coinvolgimento dei nonni “ortolani” e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette. Si viene così a creare una vera e propria Comunità dell’apprendimento.

