MUSSOMELI – Dall’accordo siglato tra il Comune e la “Promo Service Italia”, una società editoriale di Lercara Friddi, è nata una guida turistica e dei servizi cartacea. L’intero investimento è stato curato della società grazie ai fondi provenienti dalla raccolta pubblicitaria. Ventisei le attività commerciali che hanno contribuito all’iniziativa. E per aiutare gli agenti a raccogliere il maggiore numero di inserzionisti, negli scorsi mesi il vice sindaco Sebastiano Sorce aveva scritto una lettera a tutti i commercianti della città. Un biglietto di presentazione con il quale il numero due della Giunta si augurava potesse ottenere gli effetti sperati. Adesso l’esito sembra piuttosto positivo. Sono 32 le pagine che compongono la guida cartacea turistica, fondamentale per una città che aspira da sempre a diventare un paese aperto e funzionale ai visitatori. Si apre con un messaggio di “buona lettura” firmato dal sindaco Salvatore Calà. Poi spazio alla cartina, alla pagina con i numeri utili e poi a tutte le informazioni storiche e monumentali. Un capitolo è dedicato al Castello Manfredonico, un altro alle chiese, un altro ancora ai palazzi e ai monumenti. Spazio per le tradizioni religiose, in primis la festa della Madonna dei Miracoli. Ed ancora gli eventi medievali e le testimonianze archeologiche. Non possono mancare le indicazioni culinari sugli antichi sapori della terra. Il tutto condito da fotografie che immortalano la città ma anche gli appuntamenti più interessanti dell’anno. Da ieri è partita la distribuzione delle guide cartacee attraverso gli stessi esercizi commerciali che hanno finanziato l’iniziativa. Al Comune invece sono state consegnate mille copie per uso di promozione del turismo. “La guida- spiega Sorce- è stata realizzata senza oneri per il cittadino e per l’Amministrazione comunale. All’interno della guida sono stati trattati argomenti riguardanti cenni storici ma anche tradizioni e costumi di Mussomeli, la sua architettura, l’economia e l’ambiente. Non manca al suo interno – aggiunge – la tradizionale guida ai servizi che è stata curata allo scopo di fornire informazioni veramente utili ad uso pratico come le cartine della città, il cosa c’è da vedere e i numeri utili. Con tali notizie si intende offrire uno strumento semplice ma estremamente utile ai cittadini, turisti ed operatori economici”. Sorce ribadisce l’importanza di avere sposato e promosso l’iniziativa. “Vista l’importanza del progetto editoriale- spiega Sorce- le amministrazioni locali ritengono determinante il contributo di ogni azienda che ha pensato di ritenerlo come un valido strumento per promuovere la propria attività nell’ambito locale, nelle province più vicine e nel territorio siciliano”. Nella missiva inviata ai commercianti Sorce diceva di confidare “nella sensibilità e nell’interesse comune a che questo territorio venga promosso e valorizzato in tutti i suoi aspetti”. In 26 hanno accolto l’invito. (*GITA*)
Mussomeli, in distribuzione una guida turistica e dei servizi finanziata da proventi pubblicitari
Ven, 09/11/2012 - 02:09
Condividi su:

