Salute

“Isola di Pasqua. Misteri e leggende”. riprendono gli appuntamenti con i “Racconti di viaggio”.

Redazione

“Isola di Pasqua. Misteri e leggende”. riprendono gli appuntamenti con i “Racconti di viaggio”.

Sab, 10/11/2012 - 16:02

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo la serata di apertura dello scorso 18 ottobre con il caffè letterario che ha visto protagonista lo scrittore viaggiatore Tito Barbini che ha presentato il libro “Il cacciatore di ombre” riprendono gli appuntamenti con i “Racconti di viaggio”. La seguitissima iniziativa che consente di conoscere il mondo attraverso reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori viaggiatori.

Ad aprire la terza edizione, giovedì 15 novembre alle ore 20:30, sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile che ospita l’Angolo nisseno, sarà un reportage sull’enigmatica Isola di Pasqua, isola dell’Oceano Pacifico meridionale appartenente al Cile.

A presentare il reportage dal titolo “Isola di Pasqua. Misteri e leggende”, in videoproiezione, sarà Aldo Lardizzone presidente dell’Angolo dell’Avventura di Catania e coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo.

“Un racconto di viaggio sull’isola più misteriosa e lontana da tutto e da tutti; ma anche un viaggio nel tempo per seguire l’incredibile storia della civiltà Rapa Nui: dall’arrivo dei primi abitanti, alla costruzione dei moai, gli imponenti giganti di pietra, sino alle guerre sanguinose tra i vari clan per il controllo delle poche risorse rimaste.

Da dove arrivarono gli abitanti di questa minuscola isola, distante non meno di 4.000 chilometri da qualsiasi altra terra? Perché hanno innalzato statue gigantesche e come sono riusciti a scolpirle e trasportarle senza nemmeno conoscere la ruota? Perché avvenne l’improvviso crollo della civiltà Rapa Nui? Cos’era il rito dell’uomo uccello?

Per secoli queste domande sono rimaste dei misteri irrisolti … Ed oggi, ci sono delle risposte accertate?” (Aldo Lardizzone).

banner italpress istituzionale banner italpress tv