CALTANISSETTA – Nelle scorse settimane sono state segnalate, da parte di cittadini e residenti nella zona antistante la villa Cordova, attività di spaccio di sostanze stupefacenti realizzate da giovani extracomunitari residenti in città, che stazionavano con fare sospetto proprio nei pressi della villa in questione. Nelle pomeriggio di venerdì 20 luglio, allo scopo di reprimere il fenomeno, su disposizione del Questore di Caltanissetta dr. Filippo Nicastro, personale della locale 4^ Sezione di questa Squadra Mobile, nell’ambito di specifici controlli traeva in arresto AYARI Chedli, classe 1974, nigeriano residente a Caltanissetta, incensurato.
Lo stesso è indagato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente Marijuana, ai fini di spaccio. Nel corso dell’attività di prevenzione e repressione di cui sopra, si aveva modo di monitorare gli spostamenti AYARI Chedli; i conseguenti servizi di osservazione e pedinamento, realizzati anche con presidi tecnici, permettevano di accertare che il giovane nigeriano cedeva bustine di marijuana ad un ragazzo nisseno, che aveva poco prima contrattato il prezzo dello stupefacente. Il tutto avveniva nei giardini della villa Cordova. Il personale operante interveniva tempestivamente, riuscendo a bloccare il nigeriano, mentre l’acquirente nisseno si dava a precipitosa fuga, facendo perdere le sue tracce. Lo stesso è ricercato e all’uopo si stanno visionando i filmati realizzati dagli operatori di Polizia protagonisti dell’operazione di PG. Si procedeva quindi a perquisire AYARI Chedli e tale atto dava esito positivo atteso che si rinvenivano all’interno di un sacchetto di plastica un portamonete con all’interno delle dosi preconfezionate di marijuana, un portafogli con all’interno la somma di € 260,00, con banconote di vario taglio. Inoltre sotto la panchina ove stazionava AYARI Chedli veniva rinvenuto un involucro di cellophan contenente della sostanza risultata essere anfetamina per un peso di circa 20 grammi.
Alla luce di quanto riscontrato, le indagini proseguivano e si riusciva ad individuare l’abitazione nissena, sita vicino alla villa, dove era prelevata la sostanza stupefacente che serviva per lo spaccio al minuto. In particolare, sempre nella stessa giornata di ieri, una squadra operativa della sezione quarta procedeva a effettuare una perquisizione domiciliare i via Gioberti, nel rione Provvidenza (ac circa 200 metri in linea d’aria dalla villa Cordova). Al momento dell’irruzione, un sacchetto di droga veniva lanciato dalla finestra, nel tentativo di disfarsene urgentemente e di evitare che fosse rinvenuto dalla Polizia. Il sacchetto con la droga veniva però recuperato e si accertava che era stata lanciato da un appartamento sito al secondo piano dove abitavano quattro nigeriani, Kenneth O., classe 1982, John W., classe 1982, Hope O., classe 1986 e Henry O., classe 1984.
Gli stessi venivano pertanto indagati a piede libero per il reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente del tipo Marijuana e Kenneth O anche per il reato di violazione della legge sull’immigrazione, in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno: per tale motivo quest’ultimo veniva accompagnato presso il locale CPT di Pian del lago. La droga rinvenuta nel sacchetto, marijuana, era circa 30 grammi. Veniva altresì sequestrato un bilancino di precisione e una somma di denaro di circa 1800 euro, divisa in banconote di vario taglio. Indagini ancora in corso.