Salute

Disservizi idrici in centro storico, interviene il sindaco Campisi

Redazione

Disservizi idrici in centro storico, interviene il sindaco Campisi

Gio, 26/07/2012 - 12:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con riferimento ai disservizi lamentati dai cittadini residenti nel centro storico di Caltanissetta, il Sindaco di Caltanissetta, Dott. Michele Campisi, benché per le vie brevi rassicurato dalla Società di Gestione del Servizio Idrico Integrato, Acque di Caltanissetta S.p.a., sulla temporaneità dei predetti disservizi, ha ritenuto di dover incontrare i vertici della Società, e segnatamente il Dott. Salvatore Guarino, Direttore Generale, Ing. Jose Salvatore Gozo, Vice Direttore Generale, e l’Ing. Salvatore Giuliana, Direttore Tecnico al fine di ricevere notizie più puntuali, sia in ordine alla data in cui il servizio riprenderà regolarmente, sia in ordine alle cause dei lamentati disservizi.
Accompagnato dall’Assessore Andrea Milazzo, si è recato pertanto in data odierna presso la Sede Sociale di Corso Vittorio Emanuele per prendere visione della documentazione tecnica relativa alle cause degli inconvenienti.
La Dirigenza della Società ha evidenziato che i disservizi sono stati cagionati da un cumulo contemporaneo di cause.
La prima nell’immediato è stata costituita dal sovra consumo idrico cagionato dall’intervento di estinzione dell’incendio che ha comportato lo svuotamento dei serbatoi di accumulo, cui si è immediatamente connessa una diminuzione della portata idrica offerta da parte del fornitore Siciliacque per problemi tecnici del fornitore stesso.
Nei giorni successivi le problematiche sono state invece legate a lavori di sostituzione di tubazioni nel Centro Storico di Caltanissetta già programmati e comunicati, finalizzati alla drastica riduzione delle perdite, ed al raggiungimento degli obiettivi qualitativi previsti nel contratto di servizio.
Le procedure di collaudo delle tubazioni prevedono infatti una mandata in pressione progressiva per verificare la tenuta delle tubazioni, e da ciò ne è derivata la diminuzione della portata e delle ore di erogazione.
La Società si è scusata dei disservizi ribadendo che gli stessi sono comunque temporanei, ed avranno termine a partire da domenica 29 luglio, con la normale ripresa dell’erogazione. I disagi per i cittadini saranno comunque ricompensati in futuro da una maggiore efficienza del servizio che conseguirà alla completa modernizzazione dell’infrastruttura idrica.
Il Sindaco di Caltanissetta ha preso atto delle giustificazioni e degli impegni offerti della Società sul ripristino della regolarità del servizio, stimolandola ad accelerare il processo di modernizzazione delle condutture per garantire gli obiettivi qualitativi regolati dal contratto di servizio.
Ha altresì invitato la Società ad offrire alla cittadinanza la più ampia informazione preventiva sul verificarsi di inconvenienti e sulle iniziative della società, sia attraverso il proprio sito istituzionale, sia attraverso il call center, intensificandone l’attività nell’occorrere di fatti analoghi, ritenendo che il disagio cagionato dagli inconvenienti tecnici anzi elencati sia stato accentuato da un difetto di informazione dei cittadini che per tale motivo hanno legittimamente manifestato le proprie doglianze.