CALTANISSETTA – L’A.N.M. di Caltanissetta esprime stima e sostegno al Presidente del Tribunale di Gela, Alberto Leone, dopo il gesto di chiaro segno intimidatorio eseguito da ignoti presso la sua abitazione.
Del collega Leone apprezziamo l’impegno professionale, generoso e incondizionato, che lo portano quotidianamente a farsi carico di complessi problemi organizzativi e di delicate attività giurisdizionali; ma apprezziamo anche il tratto sereno e aperto con il quale esercita le sue funzioni, mantenendosi sempre aperto al confronto e alla collaborazione istituzionale.
In un contesto sociale come quello di Gela, nel quale affiorano ancora comportamenti violenti e intimidatori, lo stile del collega Leone costituisce un punto di riferimento non solo per i magistrati e gli operatori della giustizia, ma anche per i cittadini che vogliano esprimere un altro modo di essere e di agire in una città difficile, ma ricca di risorse e fortemente orientata verso un percorso di riscatto e di “normalità”.
Anche per questo riteniamo necessario esprimere ferma condanna per un gesto così tracotante e incondizionata solidarietà al Presidente del Tribunale di Gela.
Il Segretario il Presidente
Dott.ssa Alessandra Bonaventura Giunta Dott. Giovanbattista Tona