CALTANISSETTA – Italia dei Valori esprime piena condivisione sulla necessità che il Comune di Caltanissetta provveda ad annullare in autotutela la delibera sull’elezione del collegio dei revisori dei conti in conseguenza della partecipazione al voto del Consigliere Comunale Tricoli, fratello di uno dei revisori eletti.
Italia dei Valori non esprime alcuna valutazione critica sulla persona del dott. Luigi Tricoli, ma ritiene assolutamente inopportuna la candidatura di un diretto congiunto di un consigliere comunale per una funzione di controllo contabile e di garanzia degli atti del Comune e del Consiglio Comunale stesso.
Alla politica si chiedono azioni trasparenti e disinteressate per la salvaguardia degli interessi generali della comunità e Italia dei Valori, a tal proposito, anche a Caltanissetta vuole agire nel solco della più netta intransigenza. Il Consigliere Fiaccabrino ha già dichiarato di avere sempre agito nel rispetto del codice etico prima ancora che della normativa e ribadisce che è sua ferma intenzione proseguire la sua esperienza istituzionale il questa direzione.
Qualora si dovesse rivotare per l’elezione del Collegio dei Revisori dei conti Italia dei Valori non proporrà una candidatura di partito, auspicando che i gruppi consiliari siano disponibili a inaugurare una nuova fase che parta da valutazioni terze e di merito nella scelta dei professionisti e non dalla rigorosa appartenenza politica, evitando ogni accordo trasversale e che non sia utile al solo perseguimento della tutela dei diritti di tutt cittadini di Caltanissetta .
Caltanissetta 19 Marzo 2012
Il Resp. Prov EE.LL. Il Segretario Provinciale
Alfrredo Fiaccabrino Salvatore Messana