Salute

Cucina, alternative alla solita pasta al pomodoro

Redazione

Cucina, alternative alla solita pasta al pomodoro

Gio, 22/03/2018 - 23:18

Condividi su:

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la qualità eccezionale dei suoi ingredienti e per la varietà di ricette disponibili, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti. Spesso, però, presi dalla nostra routine quotidiana ci dimentichiamo della moltitudine di ricette fantasiose ed originali a cui potremmo attingere e finiamo per mangiare sempre le stesse cose. Cerchiamo di rivedere qualche ottimo piatto, insolito ma facile da preparare, per ridare brio e varietà alla nostra dieta!

Un buon esempio sono i nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo, che si preparano pulendo gli asparagi, rosolandoli con aglio e olio e mettendoli in un tegame con gli spaghetti appena cotti. A questo punto bisogna regolare con sale e pepe e aggiungere due uova, cuocendo il tutto a fuoco molto basso per al massimo un paio di minuti. Condisci con timo e, aiutandoti con una forchetta e un cucchiaio, forma dei nidi da deporre nel piatto. Se vuoi, puoi decorare i nidi con formaggio grana e rosolarli poco tempo sotto il grill. Una seconda alternativa facile da preparare sono gli spaghetti di farro con puntarelle e salsa d’acciughe. Anche in questo caso la ricetta è facile e veloce, visto che basta tagliare e porre a riposo in acqua fredda le puntarelle prima di cuocerle in poco olio di oliva extravergine, saltare le acciughe in olio caldo con aglio e peperoncino e unire il tutto agli spaghetti. Questi vanno scolati molto al dente, e vanno fatti cuocere fino a cottura completa con le puntarelle e la salsa preparate in precedenza.

Ovviamente, in caso non abbiate nulla in casa o semplicemente non avete voglia di mettervi a cucinare, ma soprattutto pulire poco dopo, dopo una lunga giornata di lavoro e commissioni, potete sempre ordinare a domicilio i vostri primi piatti preferiti, tradizionali o meno. Si tratta di un modo intelligente per provare nuovi piatti, scoprendo nuove ricette, nuovi accostamenti e nuovi ingredienti, da replicare in casa in un secondo momento, quando ritorneranno la voglia e il tempo di mettersi ai fornelli. Dopotutto, la fantasia in cucina vien mangiando.

Ma la cucina italiana non offre solo pasta: ora che arriva l’estate, se non volete rovinarvi la linea con sostanziosi piatti di carboidrati, potete preparare delle deliziose vellutate, idonee ad essere consumate anche fredde. Un ottimo esempio è la crema fredda di barbabietole, una verdura non molto usata in Italia, ma particolarmente adatta alle diete povere di calorie e anche molto economica. Inoltre, è ricca di acqua e proteine, oltre che di fibra alimentare, vitamine (specialmente del gruppo B) e di sali minerali. Questa ricetta si prepara semplicemente lavando e pulendo barbabietole e patate, rosolandole in olio e cipolla per successivamente lessarle per trenta minuti in brodo vegetale. Poi bisogna frullarle, con l’aggiunta di succo e scorza di limone, due ingredienti che rendono questo piatto fresco e perfetto per l’estate, e servire la zuppa decorata con yogurt, pepe e erba cipollina.

Dato l’imbarazzo della scelta che la tradizione ci offre, sarebbe davvero un peccato non sperimentare il più possibile, anche perché, molte volte, i piatti meno cucinati non sono poi più complessi di una pasta al pomodoro o di una carbonara. Mettersi ai fornelli può diventare un momento di piacere, specialmente se in coppia e con un buon bicchiere di v

Pubblicità Elettorale