Salute

Mussomeli, Natale capanna in costruzione e programma povero

Carmelo Barba

Mussomeli, Natale capanna in costruzione e programma povero

Gio, 14/12/2017 - 09:10

Condividi su:

MUSSOMELI – Volontari al lavoro anche ieri per realizzare la capanna di Natale e alimentare il clima di festa di questi giorni, senza dimenticare, per chi crede, l’aspetto più importante del Natale, ovvero la Natività di Gesù.
Volontari che regalano tempo, passione e fatica alla propria comunità senza nulla chiedere in cambio, e invero senza nulla aspettarsi, se non a volte raccogliere critiche impietose. Eppure anche ieri erano lì, al freddo, nell’immobile di Piazza Caltanissetta messo gratuitamente a disposizione da Tanino Nola, per montare scenografie e allestire una capanna d’altri tempi. Il vicepresidente della Pro loco, Giuseppe Lo Muzzo affiancava lo storico volontario Pino Ricotta, che da tempo, con discrezione assoluta, monta, martella, avvita, sega e dà un validissimo contributo all’anima stessa della Pro loco che è l’assessore Seby Lo Conte, anche ieri con loro per regalare alla propria Mussomeli, la capanna di Gesù Bambino (tutti e tre di professione sono vigili del fuoco).
Un lavoro immane che porterà via giorni e giorni di fatica per rispettare l’appuntamento che si sono dati, ovvero l’inaugurazione domenica prossima.
“Sì, è vero, a volte anche noi –dicono Ricotta e Lo Muzzo- ci chiediamo chi ce lo fa fare quando riceviamo critiche su critiche, ma poi l’amore per la nostra Mussomeli vince sempre e siamo qua a lavorare per la nostra comunità”.
Lavoro gratuito, lo ripetiamo, svolto in silenzio e lontano dai riflettori.
Aggiunge l’assessore/manovale Seby Lo Conte: “E’ vero, anch’io a volte mi chiedo se Mussomeli apprezzi quello che facciamo e se si renda conto dei sacrifici che stanno dietro ogni iniziativa, ma poi ci diciamo che questo paese ha bisogno di noi e quindi continuiamo a lavorare. Circa il programma natalizio quest’anno abbiamo serie difficoltà economiche anche perché abbiamo speso per allestire l’albero in piazza, per l’illuminazione, per la sagra della guasteddra, per la capanna, ma vedremo lo steso di organizzare qualcosa, come ad esempio la giornata dedicata ai bambini, babbo natale con la slitta e altre iniziative similari. Abbiamo anche la giornata realizzata dall’associazione Vivi che il 23 dicembre ha organizzato un grandioso spettacolo presso la Palestra comunale con il comico Manfredi Di Liberto, con il talentuoso violinista che ha trionfato a Italia’s got talent, Vincenzo Nicolosi, e con il Coro Polifonico e il Coro Note In…canto, diretti dal Maestro Vincenzo Barcellona”. (Di Roberto Mistretta)

Pubblicità Elettorale