Salute

Fondazione Eni Enrico Mattei, 1-4 luglio summer school a Butera

Redazione

Fondazione Eni Enrico Mattei, 1-4 luglio summer school a Butera

Gio, 19/06/2014 - 10:26

Condividi su:

fondazione-mattei-su-internBUTERA – La Summer School “Variabili culturali, nation-building e processi di transizione  nella sponda sud-orientale del Mediterraneo”  della Fondazione Eni Enrico Mattei Economy and Society Programme, si svolgerà a Butera dall’uno al quattro luglio 2014.

A chi è rivolta
La Summer School è rivolta a studenti universitari, società civile, centri di ricerca e istituzioni.  Saranno ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese  e italiano.  La Summer School è gratuita, previa richiesta di partecipazione e invio del curriculum vitae entro e  non oltre mercoledì 25 giugno 2014 all’indirizzo es@feem.it, indicando “Candidatura Summer
School” nell’oggetto del messaggio.

Il tema
La regione nordafricana è oggi interessata da lunghi, difficoltosi e intensi processi di nation  building che chiamano in causa molteplici variabili culturali. Tali evoluzioni sono al centro  dell’attenzione mediatica anche alla luce dei recenti processi di transizione in atto in larga parte  del Nord Africa. Del resto l’area Sud del Mediterraneo e l’Europa hanno un destino comune: basti  pensare al processo di istituzione di un partenariato Euro-Mediterraneo sui temi legati  all’economia, alla sicurezza e alla cultura comuni avviato nel lontano 1995, rilanciato con poco  successo nel 2008 e che oggi necessita di un ripensamento e di una revisione generale. E’ evidente  che l’evoluzione di tali processi è tutt’altro che scontata come anche le sue conseguenze di diretto  interesse per il nostro paese.
Per questo motivo, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) organizza la Summer School “Variabili  culturali, nation-building e processi di transizione nella sponda sud-orientale del Mediterraneo”,  prevista a Butera (Caltanissetta) durante la prima settimana di luglio 2014. 2

Nel corso della Summer School esperti nazionali ed internazionali approfondiranno il ruolo  dell’Islam nei processi culturali, sociali e politici in atto nell’area. Un’attenzione particolare sarà data alla divulgazione non accademica di un tema spesso riportato solo superficialmente e che tuttavia necessita di adeguata indagine.
Le lecture delle prime tre giornate saranno seguite da discussion tenute da docenti universitari che vantano una consolidata esperienza sul tema delle relazioni euro-mediterranee. La quarta ed ultima giornata sarà dedicata all’analisi di un caso studio di attualità in grado di offrire occasione di approfondimento e analisi trasversale degli elementi emersi nelle precedenti giornate di lavoro.
Gli studenti saranno protagonisti attivi dei laboratori di approfondimento guidati da tutor provenienti dal mondo del giornalismo e della ricerca universitaria. Avranno altresì l’occasione di potersi confrontare con i docenti e relatori sui propri progetti di ricerca.
Al termine dei lavori della Summer School, il Prof. Giulio Sapelli terrà una lecture finale in un momento di sintesi e di confronto aperto alla cittadinanza e alle istituzioni.

Struttura
Mattino: lecture di esperti nazionali ed internazionali, seguite da discussion di docenti universitari.

Pomeriggio: Laboratori di studio, comprensione e dibattito di casi-studio collegati alla lecture del  mattino. Due moduli, entrambi frequentati dagli studenti:
• Laboratori accademici (metodologia della ricerca: analisi delle fonti; ricerca bibliografica e
su banche dati). Tutor accademici.
• Laboratori giornalistici (metodi per la divulgazione: confronto tra testate internazionali;
elaborazione abstract; elaborazione presentazioni e video). Tutor giornalisti.

Programma

1 luglio 2014 – “Islam e diritti umani”
Joint Lecture: Valentina Colombo, Università Europea di Roma e Luca Galantini, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Europea di Roma

• Laboratorio accademico.
Analisi delle fonti: “La concezione dell’uomo nel Corano: alcuni spunti di riflessione” Enrico Galoppini, interprete e traduttore dall’arabo, ricercatore del Cese-M (Centro Studi Eurasia-Mediterraneo).

• Laboratorio giornalistico. 3

Confronto tra testate: “Come presentare i mille volti dell’Islam al grande pubblico. Analisi e confronto articoli stampa italiana ed estera” Souad Sbai, giornalista e caporedattore di “Al Maghrebiya.it” e di “Al Maghrebiya.com”, portali in lingua araba e lingua italiana

2 luglio 2014 – “Global business e diversità religiosa”

Lecture: Brian Grim, Presidente della Religious Freedom & Business Foundation Discussion: Pasquale Annicchino, European University Institute

• Laboratorio accademico.
Analisi delle fonti: “Libertà di religione e business: normative e casi studio nordamericani ed europei di Reasonable accommodation sui luoghi di lavoro” Cristiana Cianitto, Università degli Studi di Milano

• Laboratorio giornalistico.
Confronto tra testate ed elaborazione abstract Marco Valerio Lo Prete, Caporedattore Economia de “Il Foglio”

3 Luglio 2014 – “L’Islam nei processi costituzionali nordafricani attuali”

Lecture: Ciro Sbailò, Università degli Studi di Enna “Kore” . Discussion: Abdel Karim Hannachi, Università degli Studi di Enna “Kore”

• Laboratorio accademico.
Analisi delle fonti: “Comparazione sincronica e diacronica dei testi costituzionali: la posizione della donna” Paula Mancini, UniRoma 1

• Laboratorio giornalistico.
Confronto tra testate: “I media europei e le transizioni costituzionali in Egitto e in Tunisia” Giuseppe Terranova, giornalista, UniCusano

4 Luglio 2014 – “Un caso studio contemporaneo: la Turchia di Erdogan”

Lecture: Soli Özel, Istanbul Bilgi University 4

• Laboratorio accademico: Sintesi e analisi trasversale Caterina Roggero, Università degli Studi di Milano

Lecture finale: Giulio Sapelli, Università degli Studi di Milano e Fondazione Eni Enrico Mattei

Conclusione dei lavori e dibattito aperto alla cittadinanza e alle istituzioni locali.

Informazioni
es@feem.it
Segretariato Summer School
Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63 – Milano

Pubblicità Elettorale