Salute

L’angolo dell’Avventura e i suoi “Racconti di Viaggio”: è la volta dell’India, da New Delhi a Varanasi

Redazione

L’angolo dell’Avventura e i suoi “Racconti di Viaggio”: è la volta dell’India, da New Delhi a Varanasi

Mar, 18/10/2011 - 01:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continuano gli appuntamenti de L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta presso il Centro Culturale di Villa Barile.

 Nell’ambito dell’iniziativa “Racconti di viaggio”, dopo i reportage su Madagascar, Namibia, Iran, Borneo, Siria, Giordania e Marocco è adesso la volta dell’India.

Il prossimo 20 ottobre 2011 alle ore 20.00 sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile, che ospita l’Angolo nisseno, verrà proiettato il reportage di viaggio dal titolo “INDIA DEL NORD. Da New Delhi a Varanasi”. A presentarlo in foto-proiezione sarà il catanese Pietro Grasso, appassionato di fotografia ed appassionato viaggiatore con già all’attivo numerosi viaggi con Avventure nel Mondo.

 “Questo viaggio, intrapreso nel 2010, è uno di quei viaggi che non si dimenticano” – racconta Piero Grasso autore del reportage – “Nel bene o nel male; l’India è un continente, più che un paese, dalle immagini forti e dalle forti contraddizioni. E’ la più grande democrazia del mondo ma ha alle spalle una storia complessa e allo stesso tempo affascinante che ha generato monumenti incredibili e bellissimi templi. Testimoni della grandezza e dello splendore degli imperi che si sono succeduti nei secoli.

Ma l’India non è solo questo. Il vero viaggio, quello più “tosto”, è quello che si compie per strada, tra la infinita e variegata umanità che si incontra nei vicoli, nei bazar, nelle moschee… Tra tuk tuk, biciclette, risciò… Tra indù, islamici, buddisti, jainisti… Tra mucche, capre, scimmie, cani… Una realtà non sempre facile da comprendere e da apprezzare. Le nostre rigide regole quotidiane e le nostre abitudini “occidentali” sono state  spesso messe a dura prova.

Pietro Grasso ed il suo gruppo al Taj Mahal ad Agra - India

Ma se ci si lascia  andare tra i rumori assordanti dei clacson, e se si riesce a guardare oltre il sudiciume e la convivenza con ogni tipo di animale, se ci si lascia catturare dalla vasta gamma di odori unici al mondo, se ci si lascia incantare dalla grazia delle donne avvolte nei coloratissimi sari, se ci si lascia rapire dalla suggestione dei riti di preghiera secolari, si può tornare a casa disorientati e trasformati. Storditi e arricchiti.   

Il viaggio è iniziato da Delhi, la capitale dell’India, ed ha poi toccato Jaipur, Agra,, Orchha, Khajuraho e Varanasi  la città più santa tra le città sante dell’India”. 

 A seguire come sempre l’happy hour presso il Caffè letterario di Villa Barile.

 Per l’iniziativa “Con lo zaino in spalla” inoltre, curata principalmente dal vice-presidente Ulisse Segretario, la carovana dell’Angolo dell’Avventura nisseno domenica 23 ottobre si sposterà nel Parco delle Madonie per andare alla scoperta di Petralia Soprana e Petralia Sottana. La visita sarà guidata dallo storico e guida ufficiale Filippo Pesce.

Pubblicità Elettorale