“La Regione Siciliana investe quasi 51 milioni di euro per la riqualificazione, il potenziamento e l’efficientamento delle aree artigianali dell’Isola. È stata pubblicata la graduatoria provvisoria dell’avviso promosso dall’assessorato regionale delle Attività produttive, finanziato nell’ambito del POC Sicilia 2014/2020 – Asse I – Azione POC_1_3_03. Si tratta di una misura strategica per sostenere lo sviluppo economico dei territori, migliorare le infrastrutture produttive e offrire servizi più moderni ed efficienti alle imprese siciliane. Tra i Comuni idonei figurano anche due realtà della provincia di Caltanissetta: Butera, per un importo pari a 1.496.371,61 euro, e Serradifalco, per un importo pari a 1.500.000,00 euro. Le risorse consentiranno di realizzare interventi fondamentali su viabilità interna, illuminazione pubblica, reti idriche e fognarie, manutenzione straordinaria, efficientamento energetico e servizi a supporto delle attività produttive. Questo risultato conferma l’attenzione del Governo regionale verso le aree produttive locali e verso quei Comuni che hanno scelto di investire sulla crescita, sulla competitività e sulla capacità di attrarre nuove iniziative imprenditoriali. Particolarmente importante è anche l’impegno annunciato dall’assessorato regionale alle Attività produttive di incrementare la dotazione finanziaria fino a 75 milioni di euro, con l’obiettivo di ampliare la platea dei progetti finanziabili e sostenere tutti quelli ritenuti ammissibili. Modernizzare le aree artigianali significa creare condizioni migliori per le imprese, rafforzare il lavoro, rendere più competitivo il territorio e costruire nuove opportunità di sviluppo per la Sicilia.” Così in una nota il deputato di FdI all’Ars Totò Scuvera.
Aree artigianali, dalla Regione quasi 51 milioni di euro per la riqualificazione: risorse anche per Butera e Serradifalco
Sab, 09/05/2026 - 08:52
Condividi su:

