Salute

Caltanissetta. L’Asp potenzia l’offerta sanitaria con nuove assunzioni e specialisti sul territorio

Redazione 1

Caltanissetta. L’Asp potenzia l’offerta sanitaria con nuove assunzioni e specialisti sul territorio

Lun, 02/02/2026 - 15:21

Condividi su:

CALTANISSETTA. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta prosegue nel programma di potenziamento dell’offerta sanitaria, sia sul fronte della medicina del territorio che dell’assistenza ospedaliera.

Attraverso il conferimento di nuovi incarichi a tempo indeterminato e determinato, l’Azienda punta a ridurre le liste d’attesa e a garantire una copertura capillare nelle diverse sedi della provincia.

Per quanto riguarda la medicina territoriale, sono stati conferiti cinque incarichi a tempo indeterminato che riguarderanno aree cruciali per l’assistenza ai cittadini:

• Cure Palliative: La Dr.ssa Carolina Vario è stata nominata Specialista Ambulatoriale Interno. L’incarico, con decorrenza dal 1° febbraio 2026, prevede 24 ore settimanali suddivise tra Caltanissetta (10 ore), Mussomeli (8 ore) e San Cataldo (6 ore).

• Radiologia: La Dr.ssa Laura Maria Lanzafame assume l’incarico per 28 ore settimanali. Il servizio sarà distribuito tra il Poliambulatorio di Caltanissetta (18 ore), Sommatino (4 ore) e Mazzarino (6 ore).

• Diabetologia: Il Dr. Angelo Fiore opererà presso il Poliambulatorio di Mazzarino per 7 ore settimanali, con decorrenza dal 1° febbraio 2026.

• Cardiologia: il Dr. Rimmaudo Flavio presterà servizio quale Specialista Ambulatoriale Interno di Cardiologia per complessive per 10 ore settimanali presso il Poliambulatorio di Gela.

• Diabetologia: Dr.ssa Gallo Maria presterà servizio a tempo

indeterminato quale Specialista Ambulatoriale di Diabetologia per complessive n. 10,00 ore

settimanali da svolgere presso il Poliambulatorio di Mussomeli.

Sul fronte ospedaliero, particolare attenzione è stata rivolta al Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela. Per garantire la piena operatività dei reparti di emergenza, sono stati conferiti tre incarichi di Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione a tempo determinato (32 ore settimanali) ai medici specializzandi:

• Dr. Emanuele Maniglia (V anno di specializzazione)

• Dr.ssa Roberta Cuvato (III anno di specializzazione)

• Dr.ssa Paola Fasciana (V anno di specializzazione)

Sono stati inoltre assunti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato 2 dirigenti

medici di Ostetricia e Ginecologia. Si tratta dei dottori Bellavia Floriana Maria e Mancuso Angelo collocati nella graduatoria dei candidati specializzandi, approvata con deliberazione n.879/2025, al fine di coprire n. 2 posti vacanti e disponibili.

I professionisti presteranno servizio fino al conseguimento del titolo di specializzazione, momento in cui il rapporto di lavoro sará trasformato a tempo indeterminato, assicurando così stabilità e continuità assistenziale al reparto.

Sono stati conferiti inoltre:

– 2 incarichi a tempo determinato dal 01.02.2026 fino al 31.01.2028, nelle more della definizione dei concorsi a tempo indeterminato, di PDS Infermiere ai dott.ri Lauricella Danilo e Guerreri Viviana presso la Casa Circondariale di Caltanissetta e presso l’Istituto Penale per i Minori di Caltanissetta;

– 5 incarichi a tempo determinato di sostituzione, fino al rientro dei titolari di PDS INFERMIERE presso il P.O. S. Elia di Caltanissetta e il Dsm di Caltanissetta ai Dott.ri Polifemo Linda, Bennici Noemi, Fiorisi Sofia (682°), Bonfante Enzo e Vella David;

– 1 incarico a tempo determinato di Pds Ortottista presso il P.O. di Mussomeli alla dott.ssa Licata Viviana fino al 31/12/2026.

banner italpress istituzionale banner italpress tv