Nelle scorse ore si è svolta una videoconferenza operativa con tutti i sindaci della provincia di Caltanissetta, alla presenza del Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana dott. Salvatore Cocina e dei tecnici competenti, tra cui il Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Franco Colombo, per fare il punto sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche che hanno interessato il territorio.
Dalle valutazioni tecniche emerse nel corso della riunione è stato evidenziato che la perturbazione è ormai in fase di attenuazione e che, per l’area dell’entroterra siciliano e per il Comune di Caltanissetta, resta confermata l’allerta gialla, con la previsione di piovaschi isolati e senza criticità rilevanti.
«Le informazioni fornite dai tecnici – dichiara il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro – ci consentono di rassicurare la cittadinanza: la fase più intensa del maltempo è alle spalle e il quadro meteorologico è in miglioramento, pur restando costantemente monitorato».
Alla luce di tali elementi, oggi, mercoledì 21 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado sono regolarmente aperte. In via prudenziale, d’intesa con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Lomuto, è stato concordato che nelle prime ore dell’attività scolastica i dirigenti scolastici effettuino una verifica dello stato degli edifici, al fine di segnalare eventuali piccoli disagi, come possibili infiltrazioni d’acqua, che saranno tempestivamente attenzionati dagli uffici tecnici comunali.
«Al momento non si registrano criticità tali da incidere sulla sicurezza di studenti e personale scolastico – conclude il primo cittadino di Caltanissetta – e le famiglie possono stare tranquille: le attività didattiche si svolgono regolarmente. L’Amministrazione comunale continuerà comunque a seguire con attenzione l’evolversi della situazione».
Caltanissetta. Allerta meteo: confermata l’allerta gialla, oggi mercoledì 21 gennaio scuole regolarmente aperte
Mer, 21/01/2026 - 08:20
Condividi su:

