Salute

Caltanissetta. Gli alunni del “M. L. King” incontrano Samantha Caldana e Michele Pertichino al Fibonacci Day, per il progetto Amici di Penna 4.0

Redazione 1

Caltanissetta. Gli alunni del “M. L. King” incontrano Samantha Caldana e Michele Pertichino al Fibonacci Day, per il progetto Amici di Penna 4.0

Mar, 02/12/2025 - 08:00

Condividi su:

CALTANISSETTA. L’I.C. “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Daniela Rizzotto, ha vissuto un momento indimenticabile con il progetto Amici di penna 4.0. Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e la classe 1^ B della scuola secondaria di primo grado del plesso Santa Flavia hanno avuto l’occasione di incontrare due ospiti d’eccezione: Samantha Caldana, filosofa e Family Coach, e il professor Michele Pertichino, matematico appassionato dei numeri.

Dalla musica che nasce dalla sequenza di Fibonacci al fluire delle tante domande dei bambini sulla filosofia e sulla matematica, l’incontro si è trasformato in un vero laboratorio di pensiero e creatività.

I piccoli hanno esplorato il meraviglioso mondo delle idee e dei numeri, scoprendo che la conoscenza può essere un gioco, un canto e un volo condiviso.

È stata una giornata di dialogo, stupore e scoperta, che ha mostrato come filosofia e matematica possano intrecciarsi per dare voce alle domande dei bambini e aprire nuove prospettive di immaginazione.

Un sentito grazie al professor Pertichino e a Samantha Caldana per la loro passione e disponibilità, ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi, veri protagonisti dell’incontro: con la loro curiosità, le domande e l’entusiasmo hanno reso questa esperienza interattiva, vivace e indimenticabile.

Gli alunni delle classi, sono stati seguiti dalla referente del progetto insegnante Silvana Riggi e dai docenti Liliana Nicastro, Patrizia Amato, Maria Domenica Falzone, Angela Stella, Valeria Vergata, Francesco Branca, Rocca Bunetta, Patrizia Falzone.

banner italpress istituzionale banner italpress tv