Salute

Caltanissetta. La II Commissione chiede una deroga alla destinazione d’uso degli immobili

Redazione 3

Caltanissetta. La II Commissione chiede una deroga alla destinazione d’uso degli immobili

Gio, 09/10/2025 - 13:17

Condividi su:

La II commissione consiliare, presieduta da Fabrizio Di Dio, ha dato mandato all’assessore all’urbanistica Calogero Adornetto di richiedere la predisposizione di uno schema di disciplinare volto a consentire a soggetti pubblici e privati l’utilizzazione temporanea di immobili, in deroga allo strumento urbanistico vigente così come recepito dall’art. 23 quater de D.P.R. 380/01.

Consentire l’utilizzazione in deroga di immobili sia pubblici sia privati è una strategia volta ad attivare processi di rigenerazione urbana, di riqualificazione di aree urbane degradate, di recupero e valorizzazione di immobili e spazi urbani dismessi o in via di dismissione, inutilizzati o sottoutilizzati e favorire, nel contempo, lo sviluppo di iniziative economiche, sociali e culturali utili a favorire la creazione di nuovo valore per parti di città, ai sensi della normativa vigente e anche in vista di un futuro nuovo assetto urbanistico.

 “La richiesta, da me proposta e avanzata all’unanimità di tutti i componenti della commissione – ha ribadito il presidente Fabrizio Di Dio – eviterebbe ulteriore consumo del territorio. Tale provvedimento si presenta come attento all’ambiente proteggendo il territorio urbano da nuove edificazioni e preferendo il recupero e la valorizzazione dell’esistente”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv