Salute

Grave incidente sulla SS 117 bis a Enna: tre feriti, uno in gravi condizioni

Redazione

Grave incidente sulla SS 117 bis a Enna: tre feriti, uno in gravi condizioni

Mar, 17/06/2025 - 14:39

Condividi su:

ENNA – Ancora sangue sulle strade siciliane. Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi lungo la strada statale 117 bis, nel territorio di Enna, all’altezza del chilometro 12.350. A scontrarsi frontalmente, per cause ancora in fase di accertamento, sono state due automobili. L’impatto è stato violentissimo e ha trasformato i veicoli in un groviglio di lamiere.

Il bilancio dell’incidente è di tre persone ferite, tra cui una in condizioni particolarmente critiche. A bordo di una delle due auto viaggiavano due donne, madre e figlia, rimaste ferite ma coscienti. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarle dagli abitacoli accartocciati. Subito dopo, i sanitari del 118 le hanno trasportate all’ospedale Umberto I di Enna, dove sono state sottoposte alle cure necessarie.

Più preoccupante la situazione del conducente dell’altra vettura, un uomo anziano, le cui condizioni sono apparse gravi fin dal primo momento. Dopo essere stato soccorso e stabilizzato sul posto, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Catania per ricevere cure specialistiche.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno chiuso temporaneamente il tratto interessato al traffico per consentire le operazioni di soccorso e avviare i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma si ipotizza che possa essersi trattato di un’invasione di corsia, forse causata da una distrazione o da un improvviso malore.

Nel frattempo, il personale dell’Anas si è occupato della gestione della viabilità e delle operazioni di ripristino della carreggiata, con l’obiettivo di riaprire la strada nel più breve tempo possibile e in condizioni di piena sicurezza.

Questo ennesimo episodio rilancia la preoccupazione per l’elevato numero di incidenti che continuano a verificarsi lungo le strade dell’isola, spesso con conseguenze drammatiche.