Salute

Crollo del cratere dell’Etna: l’Istituto Vulcanologico monitora la situazione mentre i turisti ammirano lo spettacolo dal litorale ionico

Redazione

Crollo del cratere dell’Etna: l’Istituto Vulcanologico monitora la situazione mentre i turisti ammirano lo spettacolo dal litorale ionico

Lun, 02/06/2025 - 15:08

Condividi su:

L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, è tornato a farsi sentire in maniera spettacolare e preoccupante. Nella notte tra l’1 e il 2 giugno, un intenso incremento del tremore vulcanico ha anticipato un evento significativo: il crollo parziale del cratere di Sud-Est. Secondo i tecnici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è trattato di un “collasso di materiale” che ha interessato il fianco settentrionale del cratere, liberando un imponente flusso di materiale piroclastico e cenere.

Gli esperti dell’INGV hanno immediatamente avviato un monitoraggio costante per valutare eventuali evoluzioni e rischi connessi all’attività vulcanica. In particolare, sono stati intensificati i controlli sulle emissioni di gas e sulle deformazioni del terreno, per comprendere se l’evento possa preludere a ulteriori sviluppi eruttivi.

Intanto, lungo il litorale ionico, l’Etna regala uno scenario di straordinaria bellezza: pennacchi di fumo e lava incandescente che si stagliano contro il cielo notturno, creando un contrasto di luci che ha incantato centinaia di turisti. Località come Taormina, Giardini Naxos e Acireale hanno visto crescere la curiosità e l’entusiasmo di vacanzieri e residenti, rapiti dalla potenza della natura.

Nonostante la suggestione del fenomeno, la Protezione Civile invita alla prudenza e sottolinea che la situazione, pur sotto controllo, richiede attenzione e rispetto delle indicazioni delle autorità competenti. Per ora, la strada di accesso al cratere rimane chiusa e l’area circostante è interdetta ai non addetti ai lavori.

La montagna di fuoco continua dunque a dominare la scena: uno spettacolo che, se da un lato affascina, dall’altro impone rigore e responsabilità per la sicurezza di tutti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv