Salute

Caltanissetta. Secondo posto al Concorso nazionale “Fabulando” per gli alunni della 2^ A del Comprensivo “Martin Luther King”

Redazione 1

Caltanissetta. Secondo posto al Concorso nazionale “Fabulando” per gli alunni della 2^ A del Comprensivo “Martin Luther King”

Gio, 05/06/2025 - 13:03

Condividi su:

CALTANISSETTA. Gli alunni della classe 2^ A, del plesso di Scuola Primaria Michele Abbate, dell’Istituto Comprensivo statale “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Daniela Rizzotto, si sono aggiudicati il secondo posto alla XIX edizione del Concorso Nazionale a premi “Fabulando” dedicato a Gianni Rodari, per la Sezione Scrittura a tema specifico “Acqua … Fonte di vita”.

 I discenti, seguiti dal referente insegnante Salvatore Siina, hanno realizzato una poesia di gruppo dal titolo “L’Abbecedario dell’Acqua”, testo molto apprezzato dalla giuria del premio, su un tema tanto caro a Gianni Rodari e a maggior ragione ai bambini, visto che è stata realizzata una unità didattica sul tema “Amica Acqua” in un periodo dell’anno scolastico dove a Caltanissetta, come in gran parte della Sicilia, c’è stato il problema della siccità.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in data 5 giugno 2025, presso il parco “Gianni Rodari” di Pieve Torina (Macerata). Il premio in denaro di 300 euro sarà inviato alla scuola vincitrice, per l’acquisto di materiale didattico, agli alunni verranno inviati dei gadget dell’organizzazione. Gli alunni non hanno potuto essere presenti all’evento, poichè nella stessa data si è tenuta la cerimonia di premiazione delle eccellenze nella sede centrale del “M. L. King” con l’esibizione dell’Orchestra didattica, che ha visto la classe 2^ A protagonista, dato che si è aggiudicata oltre al premio “Fabulando”, anche altri due premi letterari nazionali, con opere diverse e cioè il premio “Città Viva” di Ostuni e il premio di Poesie e Filastrocche “Non rubateci i sogni” di Collegno.

La poesia vincitrice del premio “Fabulando” recita: L’Abbecedario dell’Acqua / Acqua fonte di vita/ Bevila e ti depura!/ Chiara come l’alba/ Dolce come una torta/ Elemento della Natura/ Frizzante come l’aria  Gelata come la neve/ H2O è la sua formula/ Imbottigliata fa la sua figura/ Liquida scorre dalle montagne/ Minerale non fa certo male!/ Naturale è fondamentale!/ Oligominerale è eccezionale!/ Potabile fa bene ed è salutare/ Qualità: Lo garantisce l’accento sulla A/ Ruscello: «Io la trasporto sul più bello!»/ Serena come la notte di luna piena/ Tesoro: «L’acqua vale più dell’oro!»/  Unica nella sua trasparenza!/ Viva nella sua brillantezza!/ Zampillante come la gioia che arriva all’istante!

Ecco, di seguito, i nominativi degli autori: Michele Abbate, Ginevra Andolina, Simone Belfiore, Michele Bellomo, Chloe Bontempo, Massimo Cancemi, Thea Capodici Botta, Desiree Cocciadiferro, Manfredi Corbo, Adele Falduzza, Alessandro Ferraro, Clara Fiandaca, Flavio Figliuzzi, Ariel Formica Esposto, Sofia Genzone, Giulia Martorana, Aurora Milia, Benedetta Napoli, Gresia Passaro, Giuseppe Regina, Leonardo Siracusa. 

banner italpress istituzionale banner italpress tv