Il Concertone del primo maggio un evento straordinario nel cuore della Sicilia che ha visto un viale Regina Margherita straripante di persone e immerso in un’atmosfera di festa e di condivisione. Circa sette mila le persone presenti e una risposta più che positiva da parte della comunità nissena verso un memorabile Festival del Lavoro a Caltanissetta, organizzato dall’amministrazione con il contributo della Regione Siciliana.
“È veramente una serata esilarante, un momento importante – ha dichiarato il sindaco Tesauro in apertura del Concertone –. La serata che abbiamo organizzato è all’insegna sia del divertimento, sia del ricordo di tutti i lavoratori che in qualche modo hanno avuto problemi sul lavoro; ma è anche un invito a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e a incentivare il lavoro.”
A condurre la serata adrenalinica gli esplosivi Ernesto Trapanese e Raffaella Fico, mentre sul palco si sono succedute le voci di alto livello di Anna Tantangelo, Lorenzo Fragola, Dolcenera, Babil on Suite, Annalaura Princiotto, Samuel Storm.
“Un grande lavoro fatto in brevissimo tempo – ha detto l’assessore agli Eventi Toti Petrantoni –. Oggi su questo palco ci sono almeno duecento lavoratori, e noi vogliamo fare tanto anche per chi lavora nel mondo dello spettacolo. Voglio anche ringraziare chi sta lavorando questa sera per la nostra sicurezza, la protezione civile, le forze dell’ordine, la polizia municipale.”
Il Concertone è stato anche motivo di riflessione circa la sicurezza nei luoghi di lavoro, tema trattato in un momento della serata sul palco dall’assessore all’Istruzione, Vincenzo Lo Muto, dalla presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosalia Lo Brutto, dal segretario Sonia Sollami e dal consigliere Leandro Sollami. Occasione anche per accennare all’evento dell’8 maggio in viale Regina Margherita che coinvolgerà tutte le scuole nissene e che ha come tema principale “Uniti per la sicurezza sul lavoro”.
A portare i saluti anche l’assessore al Bilancio Guido Delpopolo Carciopolo: “È davvero una grande emozione vedere una Caltanissetta gremita, questo viale che si riempie così è un orgoglio per l’amministrazione e per la città. Non possiamo non ringraziare il pubblico per la grande partecipazione e gli uffici comunali che hanno permesso l’organizzazione e ringrazio anche il presidente della Regione Renato Schifani e il deputato Michele Mancuso che hanno permesso con un contributo regionale di organizzare questa splendida serata.”
Una Caltanissetta viva e animata quella che si è vista ieri sera, che ha dimostrato la sua grande voglia di esserci, di rinascere. Un Festival del Lavoro straordinario in quella che è stata la sua prima edizione spettacolare e che dà appuntamento al prossimo anno per nuove forti e adrenaliniche emozioni.

