Salute

Caltanissetta, avviata interlocuzione per acquisire antenna Rai e parco Sant’Anna

Redazione 3

Caltanissetta, avviata interlocuzione per acquisire antenna Rai e parco Sant’Anna

Ven, 31/05/2024 - 11:39

Condividi su:

Avviate le interlocuzioni da parte dell’amministrazione con i vertici di Raiway per l’acquisizione dell’antenna RAI e del parco Sant’Anna.

Le precedenti amministrazioni hanno proposto la cifra di 500.000 euro, mentre l’azione dell’attuale amministrazione ha consentito di proporre l’acquisizione dell’intero parco e dell’antenna RAI a costo zero, incamerando inoltre 450.000 euro da parte di Raiway, somma che, tra l’altro, l’azienda avrebbe dovuto utilizzare per la sua demolizione.

Prossimo passo sarà quello di individuare le somme per mettere in sicurezza l’Antenna, poi lasciare che il consiglio comunale acquisisca il compito istituzionale di rendere concreta l’acquisizione del bene.

Sull’Antenna è stato garantito il vincolo culturale al fine di assicurare un’eventuale demolizione futura.

Inoltre, la recente sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia n. 1824/2024 ha rigettato il ricorso di Raiway dove il Comune di Caltanissetta si era costituito in giudizio, confermando la corretta apposizione del vincolo sull’Antenna.