Salute

Volley femminile, serie B2: l’Albaverde liquida anche la pratica Sensation Profumerie e consolida il secondo posto

Redazione

Volley femminile, serie B2: l’Albaverde liquida anche la pratica Sensation Profumerie e consolida il secondo posto

Dom, 17/03/2024 - 15:00

Condividi su:

Con la diciottesima vittoria stagionale (dodicesima per 3 a 0) su diciannove turni di campionato, la TRAINA SRL si conferma seconda forza nel girone L della serie B2 con 53 punti ad una lunghezza dalla corazzata PVT Modica che guida la classifica.

La formazione nissena ha liquidato la pratica Sensation Profumerie in poco più di un ora di gioco al termine di una gara a senso unico e che ha offerto pochi spunti di cronaca essendo stata sempre nel controllo delle padrone di casa.

Poco ha potuto la giovane formazione allenata da Salvatore Albanese (tutte atlete nate tra il 2002 e 2006, tranne l’esperta centrale Paola Cilione e il libero Elisa D’Elia, e senza la palleggiatrice titolare Marika Gitti), che ha sofferto soprattutto in ricezione (ben 9 gli aces delle nissene) pur lottando su ogni palla.

Dall’altra parte della rete in casa TRAINA SRL secondo forfait consecutivo di Chiara Monzio Compagnoni, mentre coach Marco Relato ha ruotato tutte le giocatrici a disposizione (tranne il libero Michela Conti, ancora alle prese con una spalla in disordine, e le centrali Giannone e La Mattina), alternando le palleggiatrici Noemi Spena e Raffaella Minervini, facendo rifiatare per lunghi tratti Serena Moneta, e dando fiducia e campo a Marta Zaffuto che l’ha ripagato con la migliore prestazione stagionale.

Top scorer della gara Rita Franceschini seguita a ruota in doppia cifra da Arianna Giannone, con grandi percentuali in attacco, e da Jennifer D’Antoni (utilizzata da posto 4 e nel terzo set da opposto). Spezzone di partita nel finale anche per Giada Musumeci che rientrava dopo i fastidi lamentati nello scorso turno, con la squadra cara alla presidente Oriana Mannella che ha chiuso la gara con in campo due atlete classe 2002, due classe 2003 e una 2005.

Con ben sette punti in più della scorsa stagione e come migliore seconda tra tutti i dieci gironi di B2 su scala nazionale, la TRAINA SRL è in piena corsa per un posto nei play off anche se fin da sabato prossimo il calendario riserva a Noemi Spena e compagne una sequenza di gare, che con una percentuale di difficoltà progressivamente sempre maggiore, a fine aprile daranno il responso probabilmente quasi definitivo sul futuro in questo campionato della formazione nissena.

Questo il dettaglio del match di sabato 15 marzo 2024 disputato al PalaCannizzaro di Caltanissetta:

TRAINA SRL CL – Sensation Profumerie Gioiosa Ionica 3 – 0 (25/14; 25/15; 25/19)

TRAINA Albaverde: Minervini 4, D’Antoni 10, Musumeci, Spena (K), Giannone 12, Franceschini 13, Zaffuto 7, Moneta 5, La Mattina 8, Conti (L). NE Monzio Compagnoni. All. Relato – Montagnino

Sensation: Esposito 8, Aliata 5, Scaccino 2, Argirò 1, Therqaj 9, Cilione Barresi, D’Elia (L1). NE Gitti C., Gitti M. (K). All. Albanese – Monteleone

Arbitri: Vincenzo Emma di Pietraperzia e Claudio Spartà di Catania.

Pubblicità Elettorale