Salute

Caltanissetta. Il sindaco Roberto Gambino: “20 milioni di euro per la Città, ecco i progetti pronti a partire”

Redazione 1

Caltanissetta. Il sindaco Roberto Gambino: “20 milioni di euro per la Città, ecco i progetti pronti a partire”

Sab, 05/08/2023 - 16:28

Condividi su:

CALTANISSETTA. Venti milioni di euro per Caltanissetta con progetti pronti a partire. E’ quanto ha annunciato il sindaco Roberto Gambino. Secondo il quale “il recente bilancio che abbiamo approvato segna un passo decisivo sotto molteplici aspetti”. I 20 milioni di euro sono stati assegnati dal Pnrr e da Aggenda Urbana.

Il sindaco, entrando nello specifico ha in primo luogo parlato dello sblocco dei concorsi comunali (l’ultimo concorso risale al 1990), nuove assunzioni e opportunità di crescita professionale per i dipendenti. “In relazione al Personale, sia esso derivante dallo sblocco dei concorsi per circa 40 posti, o legato al Fabbisogno Risorse 2023/2025 deliberato in Giunta per altrettanti posti, la firma dei contratti potrà avvenire solo adesso che sono stati approvati sia il Consuntivo 2022 che il Bilancio di Previsione 2023”.

Inoltre, la storica Ex caserma “Capitano Franco” sarà finalmente rinnovata e aperta al pubblico. “Un polmone verde nel cuore di Caltanissetta, destinato a diventare un vivace centro culturale e punto d’incontro per i giovani. Una biblioteca, un cinema e spazi per co-working e orti urbani sono solo alcune delle novità!”.

Altro progetto è quello per l’ex gasometro di Via Angeli “che custodirà la storia della nostra Città, trasformandosi in un museo della memoria”. L’ex carcere borbonico, un gioiello architettonico, sarà restaurato e collegato al Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo e alla cucina mediterranea. Una nuova e moderna stazione di Pullman è in arrivo, più spaziosa, accogliente e funzionale. Lavori anche per l’ala finora non ristrutturata del Centro “Michele Abate”.

Il sindaco ha anche detto che la casa natale di Michele Tripisciano sarà restaurata preservando un pezzo importante dell’eredità storica e culturale. Sul fronte dei beni confiscati alla mafia, verranno recuperati per scopi sociali, dando vita al Polo logistico ed espositivo dell’agroalimentare del Mediterraneo nell’area ex Prefacem di C/da Xirbi.

C’è poi il progetto per un nuovo collegamento viario e ciclabile dalla Via Romita a Via Rochester che creerà una connessione completa tra diverse zone della città. Al via anche il miglioramento dell’accessibilità con percorsi per non vedenti e ausili per non udenti, garantendo il 100% di accessibilità ai soggetti fragili, ma anche la creazione di “living lab”, laboratori di co-working e spazi per sviluppare nuove idee che plasmeranno il futuro cittadino.

Previsto anche un supporto economico per chi è in difficoltà, affinché nessuno resti senza una fonte di sostentamento. “La nostra strategia politica – ha concluso il sindaco – ha mirato al futuro lavorando sia a breve che a lungo termine per la crescita della nostra Città; io e la mia Giunta in questi anni abbiamo sempre lavorato uniti e compatti nonostante il disfattismo di chi ci ha sempre remato contro in maniera sistematica, ma lasciatemi dire che nessuno fiaccherà il nostro entusiasmo e nessuno potrà mai impedirmi di comunicare quanto di buono è stato fatto e chi accingiamo a fare”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv