Salute

Maltempo in Sicilia. Protezione civile: “Criticità monitorate ma non ci sono emergenze”

Redazione 2

Maltempo in Sicilia. Protezione civile: “Criticità monitorate ma non ci sono emergenze”

Lun, 15/05/2023 - 17:07

Condividi su:

“La Protezione Civile Siciliana sta monitorando le criticità sul territorio causate dalle piogge intense e dalle forti raffiche di vento che interessano la Sicilia Occidentale. Nessuna emergenza si registra al momento”. E’ quanto si legge in una nota di aggiornamento pubblicato sul sito della Presidenza della Regione Siciliana-Dipartimento della Protezione civile.

Che prosegue: “La Soris, Sala Operativa della Protezione Civile regionale, i Nopi (Nuclei Operativi di Pronto Intervento) delle provincie di Trapani, Messina e Palermo, sono a lavoro per verificare la corretta applicazione dei piani di protezione civile, dare supporto ai comuni, ai vigili urbani, alle forze dell´ordine e ai Vigili del Fuoco.

Il direttore generale, Salvo Cocina, il quale tiene costantemente informato il Presidente Renato Schifani sulle evoluzioni della perturbazione, da ieri notte segue l’evolversi dei fenomeni meteorologici e i relativi effetti al suolo”. Inoltre, sono “decine gli interventi dei volontari di Protezione civile nel palermitano, nel messinese e nel trapanese, specialmente per dare assistenza alla popolazione in caso di allagamenti di strade, sottopassi e scantinati o di arterie stradali ostruite da rami di alberi caduti”.

“Sono in atto le operazioni ordinarie di alleggerimento della diga Rubino in territorio di Trapani in quanto è stato previsto un possibile raggiungimento della quota massima autorizzata nel pomeriggio di oggi. Il dipartimento regionale competente, dell’Acqua e dei Rifiuti, opera costante monitoraggio sull’evoluzione del fenomeno e sul comportamento della diga stessa”, prosegue la Protezione civile. Dalla scorsa notte è in funzione l’Allerta Rossa con fase di allarme per le province di Trapani, Palermo e Agrigento; e l’allerta Arancione con fase di preallarme per le province di Palermo, Messina, Agrigento, Enna, Caltanissetta e per Caltagirone e San Cono. 

banner italpress istituzionale banner italpress tv