Salute

Migranti, aggrappata al salvagente per ore: salvata dai pescatori. La donna forse era caduta dal barchino, è stata ricoverata sotto shock

Redazione

Migranti, aggrappata al salvagente per ore: salvata dai pescatori. La donna forse era caduta dal barchino, è stata ricoverata sotto shock

Lun, 06/02/2023 - 14:05

Condividi su:

Una donna è stata salvata nella notte tra venerdì e sabato a sud di Lampedusa e ricoverata in ospedale sotto shock dopo che pescatori tunisini l’hanno trovata aggrappata a un salvagente al largo dell’isola. Sola nell’acqua gelida del canale di Sicilia, aggrappata a un salvagente, ha vissuto ore d’angoscia dopo esser caduta dall’ennesimo barchino carico di disperati che tentano di attraversare il Mediterraneo: è in condizioni di grave ipotermia, sotto shock e non parla la donna salvata miracolosamente lo scorso fine settimana a sud di Lampedusa da un peschereccio tunisino. Aiuto arrivato dopo l’allarme dei pescatori tunisini La sua storia fa tornare immediatamente alla mente quella di Joséphine, la camerunese che a luglio del 2018 rimase due giorni in mare aggrappata a un pezzo di legno con accanto il cadavere di un’altra donna e di un bimbo di 5 anni dopo il naufragio del gommone su cui viaggiava.

A salvarla furono i volontari di Open Arms e la foto che immortala l’orrore nei suoi occhi fece il giro del mondo. La donna salvata nella notte tra venerdì e sabato è stata trasferita, con elisoccorso del 118, dal Poliambulatorio di Lampedusa all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dopo essere stata trovata in acqua con indosso un salvagente. A chiedere aiuto e a far scattare i soccorsi sono stati dei pescatori tunisini che, dopo aver tratto in salvo la giovane, hanno chiamato la Capitaneria di porto che ha recuperato la naufraga e l’ha portata a molo Favarolo di Lampedusa.

La Procura di Agrigento, con il reggente Salvatore Vella, attende che la giovane sia in condizioni di poter parlare per ricostruire cosa le è effettivamente accaduto. Oltre cento arrivi sui barchini nello scorso fine settimana La donna dovrebbe essere caduta, e il salvagente le è stato lanciato per salvarla, da uno dei barchini che viaggiavano con destinazione Lampedusa.

Pubblicità Elettorale