Salute

Caltanissetta, tanti ex aequo al Premio di Cultura “Piermaria Rosso di San Secondo”

Redazione 2

Caltanissetta, tanti ex aequo al Premio di Cultura “Piermaria Rosso di San Secondo”

Mer, 18/01/2023 - 09:03

Condividi su:

Data la validità dei lavori pervenuti, per la giuria non è stato facile procedere alla selezione.

Con la proiezione dei video e la mostra dei lavori realizzati si aprirà oggi la manifestazione di premiazione dei vincitori del Premio di Cultura “Piermaria Rosso di San Secondo” 2022 sul tema: “La donna nella narrativa di Rosso di San Secondo”, che avrà luogo alle 17,00 alla Sicilbanca già Banca Sicana.

Moltissimi i lavori pervenuti da parte delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado e dagli adulti: elaborati scritti, grafici e pittorici, tesine, ricerche individuali e di gruppo, video.

Diverse le giornate di lavoro per la commissione esaminatrice presieduta dalla Presidente Prof.ssa Marisa Sedita (nella foto) e composta dalla Dott.ssa Mariolina Riggi, dalle prof.sse Belinda Castellano, Giuseppina Riggi, Adriana Valenza, dall”ins. Marisa Milisenna e dal giornalista Alessandro Anzalone.

Data la validità dei lavori pervenuti, per la giuria non è stato facile procedere alla selezione.

Di qui la scelta di assegnare diversi premi ex aequo.

Complessivamente saranno consegnati agli studenti vincitori delle varie sezioni €2.000,00 a spese della Dante Alighieri di Caltanissetta, vincitrice di un progetto nazionale, già avviato con le giornate di studio realizzate dagli studenti con Aldo Rape’ in appositi laboratori e con la giornata “Rosso in piazza – Letture teatrali”.

Nel contempo, grazie ai fondi del Bilancio Partecipativo del Comune di Caltanissetta 2019 integrati da un contributo della Banca e Fondazione Sicana, è stata pubblicata “Sansecondiana”, antologia di novelle di Rosso destinata alle scuole.

Oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati nelle scuole Secondarie di primo e di secondo grado, diplomi di merito saranno consegnati a tutti gli altri partecipanti

Pubblicità Elettorale