Salute

San Cataldo. Comparato e Guttilla: al via incontri per istituire consiglio comunale dei ragazzi

Redazione 1

San Cataldo. Comparato e Guttilla: al via incontri per istituire consiglio comunale dei ragazzi

Ven, 28/10/2022 - 00:20

Condividi su:

SAN CATALDO, COMPARATO E GUTTILLA: PALAZZO DI CITTÀ A MISURA DEI GIOVANI, AL VIA GLI INCONTRI PER ISTITUIRE IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

27 OTT – “Una sede dove i ragazzi e le ragazze di San Cataldo possono elaborare proposte per migliorare la nostra città, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole. Si tratta di un’iniziativa consolidata nel nostro Comune, dal notevole taglio civico, sociale, educativo e che coinvolge tutte le scuole della nostra città. Così, abbiamo già dato via al tour, con incontri negli istituti primari e secondari di San Cataldo, insieme al nostro assessore Marianna Guttilla, alla I commissione consiliare permanente, al presidente provinciale del Conadi Maria Concetta Naro e al presidente del consiglio comunale Romeo Bonsignore”. Così il sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato e l’assessore all’Istruzione e cultura Marianna Guttilla.

“In queste sedi, – continua l’assessore Guttilla – stiamo lanciando un SOS simbolico per coinvolgere i nostri concittadini più piccoli a partecipare e collaborare alla cittadinanza attiva nella nostra comunità. Inizia così un nuovo viaggio carico di emozioni. E siamo solo all’inizio”.

“Il consiglio comunale dei ragazzi prende avvio in tutte le fasi che riguardano la turnazione delle liste e le candidature dei consiglieri e del baby sindaco. Si procederà quindi alla presentazione dei loro programmi elettorali e delle candidature, per poi passare alle elezioni vere e proprie. Saranno proprio loro, i giovani, a votare i loro rappresentanti. Tutte le operazioni saranno condotte dall’assessore all’Istruzione e cultura Guttilla, insieme ai referenti scolastici. Nel frattempo, abbiamo rivisitato anche il regolamento per garantire la rappresentatività di tutte le scuole e i circoli” conclude Comparato.

Pubblicità Elettorale