Salute

Italia, italiana picchiata a morte durante litigio: arrestato il marito marocchino

tgcom24.mediaset.it

Italia, italiana picchiata a morte durante litigio: arrestato il marito marocchino

Mar, 11/10/2022 - 17:51

Condividi su:

Padiglione di Osimo, in provincia di Ancona, una 41enne, Ilaria Maiorano, è stata trovata morta in casa in un casolare di campagna.

 La donna, al culmine di un litigio, sarebbe stata massacrata di botte dal marito, di origine marocchina, con cui aveva due figli piccoli. L’uomo è stato portato via dai carabinieri, che conducono le indagini.

I carabinieri allertati da una parente della vittima – Secondo quanto riferisce il Resto del Carlino, a trovare la donna sono stati gli operatori del 118, inviati dai carabinieri. I militari erano stati allertati a loro volta da una parente della vittima, che aveva sentito telefonicamente la 41enne. Dopo che Ilaria aveva chiuso velocemente la telefonata, la parente aveva provato più volte a richiamarla senza successo. Insospettita, allora, ha deciso di allarmare i carabinieri.

All’arrivo dei militari l’uomo era ancora in casa  – El Gheddassi Tarik, questo il nome del 41enne marito della vittima, già noto alle forze di polizia, era agli arresti domiciliari per una questione di droga. Lui e Ilaria erano sposati civilmente da 10 anni.  All’arrivo dei militari, El Gheddassi Tarik era ancora in casa. Si sarebbe giustificato dicendo che la donna avrebbe battuto accidentalmente la testa durante una caduta. Da una prima ispezione cadaverica, però, le ferite non sembrano compatibili con una caduta, ma con delle percosse.

La coppia frequentava la moschea locale – Nell’abitazione dove è stato trovato il corpo della donna, un casolare in campagna, sono arrivati anche alcuni familiari dell’uomo. È arrivato anche l’imam della comunità islamica di Osimo. “Ilaria apparteneva alla nostra comunità. Era una brava persona. Portava sempre i suoi due bambini in moschea. Imparavano l’arabo. Sono scioccato, senza parole. Mai avrei pensato potesse accadere una cosa del genere”. L’Imam ha poi aggiunto: “Era una bella famiglia, il marito ogni tanto veniva in moschea con lei. È amico dell’imam della comunità islamica”.

Il sindaco di Osimo: dolore per la comunità e per me – La morte di Ilaria è un grande dolore per tutta la comunità di Osimo ma anche per me in particolare”. A dirlo è il sindaco Simone Pugnaloni, che non appena sentite le prime notizie si è precipitato nel casolare in via Montefanese a Padiglione di Osimo. “Eravamo compagni di scuola alle elementari – ha raccontato -, quando eravamo bambini le nostre famiglie si frequentavano, negli ultimi anni ci si incontrava per il corso cittadino la domenica”.

“È un grande dolore – ha ribadito il primo cittadino – spero che le indiscrezioni che si rincorrono da stamane non siano vere… Perdere una mamma di due bambine, giovane. È un momento difficile per tutta Osimo, ci stringiamo intorno al dolore della famiglia”. Secondo il sindaco, Ilaria era “Una persona dolce, con il sorriso sulle labbra”.

Dodicesimo femminicidio nelle Marche negli ultimi 5 anni – Come riporta il Corriere Adriatico, “nei primi sei mesi del 2022 sono stati 38 i femminicidi in Italia, quasi uno ogni quattro giorni. E anche l’estate successiva, la prima realmente post pandemia, non ha risparmiato sangue e violenza”. Tanto ha fatto discutere, a questo proposito, l’omicidio della 56enne Alessandra Matteuzzi, uccisa a martellate a Bologna dall’ex compagno, il 27enne Giovanni Padovani. Sempre secondo il quotidianocon l’omicidio di Ilaria Maiorano, “nelle Marche i femminicidi negli ultimi cinque anni salgono a 12”.

Pubblicità Elettorale