Salute

Sicilia, Carabinieri per un giorno diventano “docenti di legalità”

Redazione 2

Sicilia, Carabinieri per un giorno diventano “docenti di legalità”

Mar, 26/04/2022 - 19:14

Condividi su:

Sono stati circa un centinaio gli alunni che hanno accolto i Carabinieri di Piazza Armerina presso l’Istituto Comprensivo “Chinnici-Roncalli” della città dei mosaici.

Guidati dal Dirigente scolastico Prof. Fernando Cipriano, i giovani hanno ascoltato le parole del Capitano Emanuele Grio, Comandante della locale Compagnia. L’incontro che rientra tra le iniziative nell’ambito del progetto “Formazione alla cultura della legalità” sta interessando tutte le scuole del comprensorio di Piazza Armerina. Il focus principale dell’incontro è stata la sicurezza in rete, l’accesso ad internet ed i rischi connessi, con particolare riferimento ad un fenomeno molto attuale, quello del bullismo e del cyberbullismo.

Durante la lezione è stato spiegato agli studenti quali sono le condotte che integrano il fenomeno e quali sono gli accorgimenti da adottare per potersi difendere da queste spiacevoli situazioni. Sono stati forniti preziosi consigli e raccomandazioni, al fine di permettere ai giovani una sicura navigazione in rete. Tutti gli argomenti trattati sono stati affrontati con un dibattito molto partecipato da parte degli alunni che hanno posto numerose domande al Capitano Grio.

L’Ufficiale ha anche spiegato ed evidenziato le principali attività che svolgono quotidianamente i Carabinieri, illustrando in che modo l’Arma persegue la cultura della legalità, soprattutto in via preventiva, con il contatto diretto con le scuole, che hanno lo scopo di formare i giovani all’educazione ed al rispetto delle regole.

Le curiosità si sono infine estese sulla “professione” del Carabiniere, sono state, infatti, illustrate anche le modalità di accesso all’Arma dei Carabinieri e le sue funzioni.

Pubblicità Elettorale