Salute

A Riesi il Comune partecipa al bando per il servizio civile con tre progetti. Istanze entro il 26 gennaio

Redazione 1

A Riesi il Comune partecipa al bando per il servizio civile con tre progetti. Istanze entro il 26 gennaio

Lun, 03/01/2022 - 09:46

Condividi su:

RIESI. L’Amministrazione Chiantia ha comunicato che il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha indetto un Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero e che il Comune di Riesi partecipa al bando con n. 3 progetti:

In particolare, un progetto é dedicato agli anziani “DIMENSIONE ANZIANI” , al fine di garantire Assistenza agli Adulti e alle persone di terza età in condizioni di disagio. I posti disponibili per questo progetto sono 18 (di cui 5 per giovani con minori opportunità). Gli anziani assistiti dai volontari sono attualmente più di cento e grazie a questo progetto continueranno a svolgersi attività di supporto esterno, come andare a fare la spesa, recarsi presso gli uffici postali o in farmacia, nonché attività di animazione domiciliare e di accompagnamento al Cimitero o ai luoghi di culto in favore dei nostri anziani. Gli anziani ritengono fondamentale questo progetto di volontariato, sopratutto per coloro che hanno figli fuori sede.

Un altro progetto é rivolto ai minori “LIBERI DI SOGNARE”, e prevede attività di animazione culturale verso minori e di tutoraggio scolastico. I Posti a disposizione sono 6 (di cui 2 per giovani con minori opportunità). Verranno realizzati laboratori di educazione al rispetto ambientale, artistici, teatrali e sportivi, nonché incontri con le famiglie e piccoli tornei. Saranno svolte anche attività di animazione nel periodo estivo e socializzazione a favore di minori a rischio di esclusione.

L’ultimo progetto “ PONTI DI INFORMAZIONI “ , in continuità con quello che si sta attualmente svolgendo presso il nostro Comune, i cui posti disponibili sono 6 (di cui 2 per giovani con minori opportunità), si pone come obiettivo quello di orientare e di informare i cittadini sui servizi e le opportunità offerte dai territori in modo da da favorire una maggiore partecipazione attiva e responsabile, nonché garantire a tutti pari opportunità, salvaguardando il diritto alla salute, al benessere e all’inclusione favorendo l’accesso alle informazioni socio assistenziali e culturali.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it da giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti dotati di SPID di livello 2.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Gli interessati possono consultare i documenti allegati per avere maggiori informazioni, o collegarsi al sito dell’Ente www.aressfabiola.it e www.coopazzurra.net.

I volontari selezionati saranno impegnati in tali progetti per la durata di un anno e avranno degli Operatori comunali che li affiancheranno in questa loro esperienza. Il Sindaco Chiantia e l’Assessore ai Servizi Sociali, Rosa Pilato, approfittano dell’occasione per ringraziare il Responsabile dell’area dei Servizi Amministrativi, Giovanni Drogo, il Coordinatore Massimiliano Testa e il Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto, Stefano Calascibetta per la preziosa collaborazione.

Pubblicità Elettorale