Salute

San Cataldo. Mozione consiliare di “Riprendiamoci la Città” per presentare proposte su palestre scolastiche e aree sportive

Redazione 1

San Cataldo. Mozione consiliare di “Riprendiamoci la Città” per presentare proposte su palestre scolastiche e aree sportive

Lun, 27/12/2021 - 15:26

Condividi su:

SAN CATALDO. Oggi è stata depositata dal gruppo consiliare “Riprendiamoci la Città” la 21^ Mozione da discutere in Consiglio Comunale riguardante l’invito a partecipare all’ ”Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU [DECRETO N. 48040 DEL 02/12/2021].

Si tratta – è stato spiegato nella mozione – di risorse che possono essere richieste al fine di favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali.

Gli interventi finanziabili riguardano la demolizione e ricostruzione di palestre scolastiche riferite a edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione, la nuova costruzione di edifici da destinare esclusivamente a palestre scolastiche a servizio di edifici scolastici esistenti; ampliamenti di edifici scolastici esistenti e finalizzati alla realizzazione esclusiva di palestre scolastiche; riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza di palestre scolastiche esistenti, anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico degli spazi; riconversione di spazi non utilizzati all’interno di edifici esistenti da destinare a sale per attività collettive dove poter eseguire le attività ludiche (esclusivamente per le scuole primarie da 5 a 9 classi); riqualificazione di aree sportive all’aperto esistenti che insistono nell’area di pertinenza scolastica, così come previste dal decreto del Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, 18 dicembre 1975 (cfr. punto 3.5.2); la realizzazione di aree sportive all’aperto che insistono nell’area di pertinenza scolastica così come previste dal citato DM del 18 dicembre 1975.

Si tratta – ha spiegato Giampiero Modaffari – proprio di possibilità utili per potere intervenire su demolizione e ricostruzione della palestra del plesso San Giuseppe del Secondo Circolo Didattico, palestra che è stata dichiarata inagibile per presunte carenze strutturali; riqualificazione palestra e spazi esterni del Primo Circolo Didattico “De Amicis” [Palestra, ed ex campetti da tennis posti a tergo della palestra ed edificio scolastico]; riqualificazione palestra e spazi esterni della Scuola Secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” [Progetto già esistente agli atti del nostro Comune]. Ogni ente può presentare massimo 2 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico.

Per potere accedere al finanziamento, il Comune deve fare pervenire la propria candidatura entro le ore 15 del 28 febbraio 2022, attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione dedicato al PNNR [https://pnrr.istruzione.it/]. Modaffari ha fatto sapere che da subito possono essere caricati sul sistema informativo i dati relativi al legale rappresentante dell’Ente concorrente, fase necessaria prima di depositare la candidatura, mentre dalle ore 10 del 10 gennaio 2022 si potrà avere accesso al sistema per la presentazione della candidatura e il caricamento degli allegati.

“In relazione a quanto sopra – ha concluso Modaffari – è auspicio del nostro gruppo consiliare di RIPRENDIAMOCI LA CITTA’ che l’Amministrazione Comunale faccia tesoro di questo suggerimento affinché il nostro Comune possa accedere a queste preziose risorse idonee a permettere la redazione di progettualità che prevedano certamente la demolizione e ricostruzione della palestra del plesso scolastico SAN GIUSEPPE nonché la riqualificazione e rifunzionalizzazione delle palestre e spazi esterni del Primo Circolo Didattico “De Amicis” [Palestra, ed ex campetti da tennis posti a tergo della palestra ed edificio scolastico] e della Scuola Secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” [Progetto già esistente agli atti del nostro Comune]”.

Pubblicità Elettorale