Salute

Italia, Covid. Presidente Confindustria Bonomi: ” Governo è in tempo per l’obbligo vaccinale”

Redazione

Italia, Covid. Presidente Confindustria Bonomi: ” Governo è in tempo per l’obbligo vaccinale”

Mar, 28/12/2021 - 09:31

Condividi su:

L’obbligo vaccinale? “Il governo e’ ancora in tempo per introdurlo”, altrimenti “si rischia di frenare la ripresa, di lasciare spazio alla pandemia. Capisco che e’ difficile per qualsiasi necessità di spiegare la necessita’ dell’obbligo vaccinare, ma penso si debba fare. Ora o mai piu'”. 

Del resto, “gli italiani hanno dato prova di grande responsabilita'”. Lo dice in un’intervista a ‘Il Messaggero’ il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo il quale “con l’Esecutivo Draghi, c’e’ stato un cambio di marcia innegabile”, con ” una nuova fase di convergenza tra le varie forze del Paese” e il recupero del prestigioso internazionale”.

Tuttavia, la manovra e’ “un’occasione persa. Legge di bilancio e decreto fiscale non vanno nella giusta direzione – sottolinea – manca qualcosa. La battaglia dei partiti, impegnati ciascuno a mettere le proprie bandierine, ha impedito un energico taglio contributivo del cuneo fiscale, mentre e’ venuto meno il patent box, i crediti destinati alla ricerca, una maggiore spinta alla sburocratizzazione ed e’ stata depotenziata Industria 4.0”. 

Ora “vanno fatti le riforme strutturali perche’ adesso abbiamo le risorse per farlo. E non essere distratti dalla campagna elettorale, dalle beghe dei partiti in cerca di riposizionamento”. La nostra filiera industriale rischia grosso, molte imprese hanno gia’ ridotto o chiuso le produzioni. Certamente bisogna ripensare al nucleare pulito” ed e’ “giusto anche aumentare la produzione dai nostri giacimenti di gas e consentire e accelerare la cattura e lo stoccaggio della CO2 prodotto dalle lavorazioni industriali a cui si e’ appena detto un nuovo no”

Pubblicità Elettorale