Salute

Caltanissetta, atto vandalico alla stele per le foibe deposta a Villa Monica

Redazione 2

Caltanissetta, atto vandalico alla stele per le foibe deposta a Villa Monica

Lun, 11/10/2021 - 15:25

Condividi su:

“Il rispetto verso gli altri è infinitamente più profondo di ogni foiba”. Questo era il messaggio che Caltanissetta Protagonista aveva voluto trasmettere a febbraio 2020 quando ha chiesto di collocare una stele in memoria delle foibe nel giardino di Villa Monica a Caltanissetta.

Una targa celebrativa fissata con un nastro tricolore che in questi ultimi giorni è stata oggetto di un atto vandalico che ha causato la perdita di alcune parti della lastra.

Salvatore Petrantoni, Presidente di Caltanissetta Protagonista, ha presentato una formale denuncia ai Carabinieri. Un atto moralmente dovuto contro un gesto vandalico e indegno di chi non porta rispetto nemmeno per le vittime di una tragedia che ha causato anche la morte di nostri concittadini.

“Lunedì 4 Ottobre, in questo stesso luogo, è stata ricordata Norma Cossetto, infoibata tra le migliaia di vittime di quel tragico eccidio, ed è stata affissa su una lapide una frase che sottolinea, il profondo ”rispetto” che gli essere umani dovrebbero avere di fronte alla morte, tutte le morti – ha concluso Petrantoni -. Caltanissetta Protagonista, oltre a denunciare agli organi inquirenti questo atto vergognoso, stigmatizza con fermezza questo gesto indegno e vile, peggio se fosse un’azione politica compiuta per bieche ragioni ideologiche”.

Pubblicità Elettorale