Salute

Serradifalco. Il Coni ha conferito il Collare d’oro al merito sportivo al campione di ciclismo Rosario Fina.

Redazione 1

Serradifalco. Il Coni ha conferito il Collare d’oro al merito sportivo al campione di ciclismo Rosario Fina.

Sab, 30/01/2021 - 22:23

Condividi su:

SERRADIFALCO. Il Coni ha deciso di assegnare a Rosario Fina il Collare d’Oro al Merito Sportivo. Tale riconoscimento gli è stato conferito per l’impresa sportiva legata alla conquista del titolo di Campione mondiale di ciclismo ai Mondiali di Oslo del 1993.

La comunicazione gli è pervenuta ad opera del presidente del Coni Giovanni Malagò. Al momento non si conosce il luogo e la data della cerimonia di conferimento del riconoscimento al campione serradifalchese di ciclismo. Tutto dipenderà dall’evoluzione della curva del contagio.

Per Rosario Fina si tratta dell’ennesima soddisfazione di una carriera che lo ha visto due volte campione del mondo: nel 1987 ai mondiali juniores di Bergamo con la 4×100 km e nel 1993 con la 4×100 km di Oslo in Norvegia. Rosario Fina ha anche legato il suo nome al ciclismo professionistico con la Mercatone Uno e la Gewiss.

E’ stato anche apprezzato tecnico della Nazionale Italiana Donne e della nazionale italiana Under 23. E ora il Collare d’oro al merito sportivo da parte del Coni a coronamento di una carriera sportiva veramente esemplare.

banner italpress istituzionale banner italpress tv