Salute

Oscurati dai carabinieri del Nas 102 siti web che vendevano farmaci anti Covid.

Redazione 1

Oscurati dai carabinieri del Nas 102 siti web che vendevano farmaci anti Covid.

Mer, 30/12/2020 - 14:56

Condividi su:

I carabinieri del Nas hanno oscurato 102 siti web dove venivano venduti farmaci anti-Covid. Si tratta del risultato di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il “cyber crime” farmaceutico condotta a dicembre nell’ambito della collaborazione tra i Nas e il ministero della Salute.

Sui siti web, collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali che, in questi mesi, sono stati a vario titolo collegati all’emergenza Covid-19.

Infatti, oltre a una serie di farmaci recanti varie indicazioni terapeutiche e soggetti a obbligo di prescrizione, nonché vendibili solo in farmacia da parte di farmacista abilitato, i carabinieri del Nas hanno individuato l’offerta in vendita di medicinali asseritamente contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego in relazione all’infezione da Sars Cov-2 come, soprattutto, l’antimalarico clorochina.

Con i provvedimenti ora eseguiti, salgono a 237 i siti oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel corso del 2020, ben 217 dei quali connessi con l’emergenza pandemica Covid-19.

Pubblicità Elettorale