Salute

Covid, Sicilia: da lunedì in vigore la nuova ordinanza. Le principali novità

Redazione 2

Covid, Sicilia: da lunedì in vigore la nuova ordinanza. Le principali novità

Ven, 11/12/2020 - 08:54

Condividi su:

Entrerà in vigore lunedì 14 dicembre, e avrà validità fino al 7 gennaio 2021, la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo un confronto con il Comitato tecnico scientifico, i medici di base e il presidente dell’Anci Sicilia.

Tante le misure adottate sull’isola per limitare il contagio da Coronavirus. Innanzitutto chiunque arrivi in Sicilia dovrà registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore.

Sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni. Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni.

Può recarsi presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.

banner italpress istituzionale banner italpress tv