Salute

Rassegna stampa. Caltanissetta: in arrivo 38mila cartelle Tari, Imu e Tasi

La Sicilia

Rassegna stampa. Caltanissetta: in arrivo 38mila cartelle Tari, Imu e Tasi

Ven, 13/11/2020 - 08:48

Condividi su:

L’autunno dei nisseni è contraddistinto, oltre che dal… fumo delle caldarroste, anche dall’arrivo degli avvisi di accertamento sui tributi comunali non pagati nell’anno in cui è ancora possibile richiedere il pagamento prima che vadano in prescrizione.

E ogni anno ad accompagnare la “valanga! di buste spedite dall’Ufficio Tributi di Caltanissetta per i destinatari c’è sempre l’ansia di verificare se l’accertamento a suo carico è fondato ed eventualmente trovare le “carte” che possano sconfessare l’avviso stesso.

Ma c’è anche angoscia tra coloro che vorrebbero interloquire con il personale dell’Ufficio Tributi (che da qualche anno ha spostano la sua sede in via De Gasperi) visto che finora è stato sempre complicato ottenere un appuntamento a breve termine.

Lo sarà ancora di più da qui a fine anno, quando verranno recapitati ai nisseni ben 38.300 avvisi di accertamento, con in più il fatto che il servizio di front office è ora esternalizzato e che sarà il personale di questa ditta ad interloquire con i cittadini probabilmente e/o prevalentemente soltanto tramite mail.

Cosa che – se così sarà – non tutti i cittadini, soprattutto anziani, sono in grado di fare. Negli avvisi, tuttavia, verrà indicato come l’utente deve comportarsi se vuole dimostrare che l’avviso ricevuto è infondato. Con questa modalità, se da un lato si eviteranno gli assembramenti nei locali dell’ufficio, dall’altro si accrescerà per i destinatari degli avvisi la difficoltà di fare valere le proprie ragioni, se le hanno.

Gli avvisi di accertamento di prossima distribuzione riguardano la Tari 2015 per omessa e infedele dichiarazione, la Tari 2016 per infedele dichiarazione, l’Imu e la Tasi relativa sempre al 2015.

All’ingresso dell’Ufficio Tributi c’è però un avviso da cui si desume che è ancora possibile interloquire con il personale. È precisato infatti il pubblico si riceve mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17 e che è possibile prenotare un appuntamento contattando telefonando allo 0934.74822 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17, oppure collegandosi on line (previa registrazione) all’indirizzo https://caltanissetta.portaletributi.it.

Nell’avviso viene specificato che “la prenotazione garantisce la certezza della data in cui l’utente sarà ricevuto dall’Ufficio”.

Ma proprio ieri ci è stato segnalata una “anomalia”. Ovvero: «Avevo un appuntamento per questo mese, vorrei verificare se è sempre valido, ma continuo a telefonare al numero indicato e non ricevo risposta. Come devo comportarmi?».

Pubblicità Elettorale