Salute

“Insieme per Caltanissetta”: con Messana la città riparte, 101 firme

Redazione

“Insieme per Caltanissetta”: con Messana la città riparte, 101 firme

Mer, 13/02/2019 - 14:37

Condividi su:

CALTANISSETTA -Insieme per Caltanissetta, con 101 firme di sostenitori, lancia la candidatura del farmacista Salvatore Messana, già sindaco del capoluogo nisseno per due mandati. L’apprezzato professionista, dalla indubbia competenza amministrativa e dalla corposa esperienza politica, sta “coagulando” intorno alla sua persona dei movimenti civici frizzanti e ricchi di giovani, oltre a suscitare l’attenzione di partiti tradizionali, vedi frange consistenti del PD. Di seguito la nota di Insieme per Caltanissetta.

Noi sottoscritti, Cittadini comuni, donne e uomini, appartenenti a generazioni, estrazioni sociali e culture politiche diverse, assistiamo da anni al progressivo declino di Caltanissetta.
Siamo pienamente consapevoli della crescente condizione di marginalità in cui si trova la nostra città, come la maggior parte delle aree interne del centro Sicilia: un luogo considerato “a perdere”, ormai scomparso dai programmi di sviluppo economico e sociale dei governi regionali e nazionali, per i quali tutto il mezzogiorno non merita una strategia di investimenti fondata sullo sviluppo produttivo, ma deve accontentarsi di provvedimenti assistenziali.
Una marginalità che ha determinato nella nostra comunità, impoverita, disorientata, incattivita e anagraficamente vecchia, il diffondersi di pensieri e tendenze connotate da forti elementi di disgregazione, paura e scetticismo.
Noi abbiamo deciso di non arrenderci: abbiamo ancora la voglia, la forza ed il coraggio di valorizzare ed investire sulle risorse, soprattutto umane, puntando sul merito, le competenze e le professionalità presenti, in particolare tra le giovani generazioni, e sulla spendibilità sociale di un patrimonio da tutelare e sviluppare, fatto di professionisti preparati, di maestranze valide e di un tessuto di piccole e medie aziende agricole, artigianali, commerciali, manifatturiere, parcellizzate ed in difficoltà, che abbiamo tuttavia il dovere di tutelare, sostenendole e mettendole a sistema, con percorsi di integrazione e specializzazione.
Per raggiungere tali obiettivi occorre costruire alleanze con le istituzioni locali e i soggetti economici e sociali di tutto il Centro Sicilia. Alleanze intese come cooperazioni territoriali e sociali, rivolte alla condivisione di un progetto di sviluppo equilibrato e sostenibile, su cui convergere ed impegnarsi insieme, mettendo da parte, una volta per tutte, i campanilismi e gli egocentrismi tipici della politica di facciata.
Questo, a nostro parere, va fatto:
sviluppando sinergie in ambito socio – sanitario, universitario e della formazione avanzata;
attraverso nuove idee per infrastrutture ad alto rendimento;
trasporti efficienti ed eco sostenibili;
incentivazione e rilancio dei prodotti agricoli a chilometro zero;
progettazioni integrate a carattere nazionale ed europeo per l’ambiente e i beni culturali;
valorizzazione turistica delle arti, delle tradizioni religiose e identitarie del territorio. Un progetto che ponga l’Amministrazione Comunale nelle condizioni, non solo di sostenere chi ha bisogno di aiuto ma, soprattutto, di ridiventare risorsa e riferimento delle esigenze di tutti gli attori sociali protagonisti della comunità.

Per queste ragioni riteniamo che:
per governare le complessità di una città come Caltanissetta non sia vero che uno vale uno. E’ vero, al contrario, che è possibile costruire percorsi amministrativi e gestionali virtuosi, che premino l’onestà, le competenze, l’esperienza e le professionalità, facendole incontrare con la partecipazione, non declamata ma praticata, e con l’impegno civile di tanti cittadini per trasformare e migliorare la realtà. Siano tre le basi concettuali da cui cominciare a parlare di politica e che desideriamo, a questo punto, condividere con la collettività: Etica, Merito, Comunità.
questo progetto di governo possa realizzarsi insieme ed essere guidato da Salvatore Messana. L’esperienza politica ed amministrativa di Salvatore, unita alla sua umiltà e capacità di ascolto, alla sua tenacia, alla conoscenza profonda di Caltanissetta, sono per tutti noi garanzia che esistono le condizioni per un grande lavoro di squadra. Un lavoro che per esigenze obiettive deve ripartire con la marcia giusta nel più breve tempo possibile, e per farlo ha bisogno di figure già pronte ed esperte, che hanno raggiunto grandi obiettivi, che si sono donate sul campo al meglio delle proprie possibilità e al massimo delle nostre comuni aspettative. Persone come Salvatore Messana, che i fatti li ha già fatti.
Il gruppo Insieme per Caltanissetta – Patto per la Città, mentre si accinge a completare la stesura delle sue proposte di soluzioni concrete che comporranno il programma elettorale del movimento con già molti partecipanti attivi ed entusiasti, ha scelto di non abbandonarsi alla rassegnazione e vuole parlare a chi si avvicina con passione alla politica per la prima volta, provenendo dalle esperienze dell’associazionismo, del volontariato, dal mondo delle professioni e dell’impresa, con un determinazione comune: lottare per l’onestà e per ricostruire con fiducia il futuro che ci meritiamo.
Insieme a tanti altri ed a Salvatore Messana, per Caltanissetta. Seguono i nomi di 101 sottoscrittori
Il Portavoce “Insieme per Caltanissetta “ Carlo Privitera

Lista dei sostenitori del movimento Insieme per Caltanissetta – Patto per la Città
1. Agliata Antonio
2. Alfieri Adriana
3. Ajera Assunta
4. Balsano Rosalia
5. Belfiore Salvatore
6. Bellomo Anna
7. Bonfardeci Leonardo
8. Bonsignore Carmelo
9. Bonsignore Giuseppe
10. Brivido Ernesto Maria
11. Busciglio Domenico
12. Calandruccio Vincenzo
13. Cannata Paolo
14. Cannata Marco
15. Cannavò Giuseppe
16. Cannistraci Salvatore
17. Catanese Giovanni
18. Cazzetta Jonathan
19. Celestino Giovanni
20. Centorbi Claudio
21. Centorbi Marco Ferdinando
22. Cigna Diego
23. Cioffi Elvira
24. Cioffi Martina
25. Cioffi Maurizio
26. Ciulla Giancarlo
27. Cocciadiferro Marco
28. Cosentini Salvatore
29. Cosentino Serena
30. Costanzo Diletta
31. D’agostino Giuseppe
32. Di Carlo Andrea
33. DioGuardi Alessandro Marco
34. Donisi Anita
35. Falzone Giovanni
36. Falzone Giuseppe
37. Falzone Lucia
38. Faraci Mariachiara
39. Fiore Alice
40. Fiore Umberto
41. Fiorenza RosaFonti Armando
42. Gattuso Dalila
43. Gelfo Lucrezia
44. Giammusso Giorgio

45. Giannone Alessandra Elisa 46. Giarratano Laura
47. Giarratana Giuseppe
48. Gioia Maria
49. Giovenco Salvatore 50. Giunta Maurizio
51. Giunta Totò
52. Gruttadauria Giuseppe 53. Janni Leandro
54. Ideale Vullo Francesco 55. Ielo Giuseppe
56. Iuculano Luca
57. La Iacona Alessandro 58. Licandro Antonio
59. Licari Silvano
60. Livecchi Antonietta
61. Livecchi Giuseppina
62. Lo Piano Michelangelo
63. Lombardo Andrea Marco 64. Lombardo Davide
65. Macaluso Daniela Calogero 66. Macaluso Erminia
67. Mancino Patrizia
68. Mancuso Giuseppa
69. Mannella Alfonsina
70. Mannella Gabriella
71. Marchese Egidio
72. Mirisola Pietro
73. Montalto Concetta
74. Mosca Francesca
75. Mossuto Angelo
76. Muratore Carlo
77. Narbone Emanuela
78. Narbone Rita
79. Nemola Massimo
80. Notarrigo Maria Concetta 81. Palermo Calogero
82. Pastorello Boris
83. Petronio Massimiliano
84. Petronio Oreste
85. Pilato Crocetta
86. Privitera Michele Angelo 87. Rivituso Angelo
88. Rizzo Dario
89. Rossi Walter
90. Russo Francesco

91. Russo Giuseppa M. Grazia 92. Saporito Marina
93. Turco Gaetano
94. Turco Fabrizio
95. Vaccaro Mauro

96. Vancheri Lea

97. Villa Giorgio

98. Vitale Elisa
99. Zanzarella Giancarlo
100. Zingali Roberta
101. Zingali Luca