Salute

Caltanissetta, attività di volontariato per migranti: progetto del Mo.V.I.

Redazione

Caltanissetta, attività di volontariato per migranti: progetto del Mo.V.I.

Ven, 21/09/2018 - 09:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Mercoledì 19 alle ore 18:00 presso la Casa delle Culture e del Volontariato “L. Colajanni” di Caltanissetta è stato presentato il progetto predisposto dal Mo.V.I. e dalla Coop. Sociale San Filippo Neri, in seguito al protocollo di intesa stipulato tra la Prefettura e il Comune di Caltanissetta, con la finalità di coinvolgere in attività di volontariato i migranti richiedenti asilo, accolti nel territorio nisseno. Hanno partecipato all’evento anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Carlo Campione, il Direttore del Centro di Accoglienza del C.A.R.A. di Pian del Lago, Antonella Mongiovì, e il Direttore della Casa delle Culture e del Volontariato, Filippo Maritato.

L’Assessore ha sottolineato l’importanza di azioni del genere, soprattutto in un periodo storico come questo, in cui è difficile vedere lo straniero come una risorsa per il territorio. Il Direttore del Centro ha evidenziato il cospicuo numero di ospiti che con entusiasmo ha dato la propria disponibilità nel fare esperienze di volontariato come opportunità per loro e per la città che li ospita. Ha concluso Filippo Maritato che ha messo in evidenza la sempre e grande collaborazione che ormai da anni c’è tra il Comune e realtà locali come la Coop. San Filippo Neri, con la quale si sviluppano sempre attività nuove e stimolanti non solo per i cittadini stranieri e per gli operatori del settore, ma anche per molti nisseni che con entusiasmo partecipano ad ogni evento proposto.

I quattro ragazzi stranieri che svolgeranno le attività di volontariato presso la Casa delle Culture hanno già partecipato ai primi due incontri di formazione previsti da protocollo, in cui sono emerse anche le predisposizioni e le abilità di ognuno di loro.

La presentazione del progetto, al contempo, ha segnato l’avvio delle attività di cura e manutenzione, che i suddetti giovani intraprenderanno partendo da lunedì prossimo.

Pubblità Elettorale