Salute

Sindacati: richiesta convocazione urgente alla Direzione dell’ASP di Caltanissetta

Redazione

Sindacati: richiesta convocazione urgente alla Direzione dell’ASP di Caltanissetta

Ven, 01/06/2018 - 11:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Le scriventi OO.SS. con la presente vengono a richiedere una convocazione urgente delle Segreterie Provinciali, per le motivazioni che qui di seguito si vengono ad esporre.

Da informazioni assunte in tutte le sedi di lavoro, risulta una situazione drammatica in gran parte dei Presidi e non solo per ciò che attiene la carenza di personale. Più in particolare:

A Mussomeli vi è grave carenza di lavoratori in quasi tutti i reparti: Pediatria, Lungodegenza, Chirurgia. Mancano Medici, infermieri, Ausiliari, Tecnici; sovente quelli in servizio vanno in pensione e non vengono sostituiti ed in alcuni casi trasferiti;

La Funzionalità dei reparti è garanti da Medici ed Infermieri che fanno turni impossibili e con l’approssimarsi dell’estate non potranno fruire delle ferie estive.

Paradossale, poi, la vicenda dei radiologi e dei tecnici di laboratorio che contano ogni mese 15 turni di reperibilità!!. in Medicina ci sono solamente 2 Medici, ed attualmente in servizio  solamente uno.

Mussomeli, ad oggi, offre prestazioni sanitarie ad un grande bacino di utenza: Campofranco, Acquaviva, Cammarata, Casteltermini, Roccapalumba, Villalba, Vallelunga. Pensare che i dipendenti possano continuare a sostenere tali turni è assolutamente improponibile:

Quanto all’ospitalità è stato più volte segnalato lo stato di incuria in cui versa l’Ospedale – il mancato scerbamento più volte dalla UIL segnalato– ; i letti vetusti e cadenti a pezzi.

E’ chiaro che tale situazione è divenuta insostenibile !!!.

A Mazzarino

nel P.O. di Mazzarino, c’è una  situazione sovrapponibile a Mussomeli: nei festivi vi è un solo ausiliario per tutto l’Ospedale; In Chirurgia due Medici sono andati via e rimangono solamente due Sanitari, di cui uno a tempo determinato. Non meno rosea è la situazione in medicina dove prestano servizio 4 medici, che vengono a turno applicati  al P-S. ed vi è un solo Radiologo che fa sempre reperibilità, ed  determinati esami vengono dirottati al P.O. di  Gela. C’è un solo un Medico – Biologo -, un solo anestesista con la conseguenza che l’endoscopia non si effettua più. Infermieri ed Ausiliari si riducono sempre di più per i pensionamenti.

Nei due grossi Presidi di riferimento – S.Elia e Vittorio Emanuele, anche quest’anno molti dipendenti non potranno fruire delle ferie: Al S.Elia le carenze sono in quasi tutti i reparti, pensiamo alla Cardiologia, alla Radiologia, Ginecologia. Né tanto meno si può pensare che le criticità riguardino solamente il Pronto Soccorso. Tutto ciò è riduttivo.

A Gela mancano Medici, Infermieri, OSS ed Autisti. Anche qui le ferie sono una chimera. E molte Unità Operative ancora oggi devono essere attivate. Le situazioni più gravi sono: al Pronto Soccorso, dove mancano infermieri, OO.SS ed autisti. Nel reparto di Medicina idem. In Dialisi vi è la carenza cronica di infermieri.

Pensare di andare avanti così è insostenibile”  dichiarano i Segretari della CGIL FP, CISL FP e UIL FPL – Giovanna Caruso, Assunta Tolentino e Massimiliano Centorbi. “ non possiamo attendere un minuto in più , il management dia risposte urgenti” – prosegue “ siamo coscienti del difficile momento, e del lavoro alacre dell’ufficio del Personale ( stabilizzazione precari, mobilità e quant’altro)   ma occorre agire in fretta”. “Chiediamo una convocazione urgentissima che abbia ad oggetto la organizzazione del Personale per questo periodo ed inoltre suggeriamo un reclutamento urgentissimo, anche a tempo determinato, delle figure necessarie, in attesa delle mobilità e dei concorsi”.

“ Non vorremmo procedere ad una mobilitazione e siamo certi che l’Azienda darà risposte esaurienti e fatti tangibili che scongiurino il perdurare della situazione appena descritta.. rimaniamo sempre pronti ad un nuovo dialogo, ma purché via sia una proposta urgente ed entro pochi giorni che dia risposte ai lavoratori, ed anche alla collettività intera.” “ Abbiamo segnalato il tutto per tempo, ora le risposte!!” 

Il Segretario Generale          Il Segretario Provinciale         Il Segretario Generale     CGIL FP                                         CISL FP                                     UIL FPL       Giovanna Caruso                    Assunta Tolentino                     Massimiliano Centorbi

Pubblicità Elettorale