Salute

Caltanissetta, MEIC nisseno: testamento biologico, interessante giornata di studio

Redazione

Caltanissetta, MEIC nisseno: testamento biologico, interessante giornata di studio

Gio, 22/03/2018 - 10:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 11 Marzo, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta,si è tenuta una intensa ed interessante giornata di studio sul cosiddetto testamento biologico, organizzata dal gruppo MEIC nisseno di recente costituzione, con l’apporto dell’Ufficio Cultura della Diocesi. Ad introdurre i lavori, il breve saluto della professoressa Marinella Venera Sciuto V.Pres.Nazionale del Movimento Ecclesiale di impegno culturale, che ha fatto riferimento all’importanza dell’azione responsabile dei laici nella società odierna; a moderare gli interventi la professoressaRosanna Zaffuto.

Alle relazioni dell’avvocato Edoardo Vagginelli e del dottor Paolo La Paglia, che si sono soffermati sul contenuto della nuova legge 219/2017 e sulla relazione medico-paziente, ha fatto seguito l’intervento del professor Salvino Leone, docente di bioetica e teologia morale presso la pontificia facoltà teologica San Giovanni Evangelista di Palermo che si è soffermato sulle questioni etiche insite nell’attuazione della legge stessa.
Al termine degli interventi si è svolto un vivace dibattito al quale hanno preso parte oltre agli addetti ai lavori e ai Presidenti dei gruppi MEIC di Catania, Acireale, Lentini e Ragusa, anche alcuni  giovani studenti.
Interessanti le domande che riguardavano l’eventuale consenso dato da un minore, domande formulate dalla giovane studentessa Elena Culmone che è riuscita a  suscitare la curiosità degli studiosi presenti.
A conclusione del seminario S.E.Mons.Mario Russotto ha celebrato la Santa Eucarestia, ulteriore momento di condivisione, tra giovani e meno giovani, di riflessioni sulla gioia di vivere.

Pubblicità Elettorale