Salute

Carnevale a Strada ‘a Foglia”: il Manzoni -Juvava in campo con creatività e allegria (Fotogallery)

Redazione

Carnevale a Strada ‘a Foglia”: il Manzoni -Juvava in campo con creatività e allegria (Fotogallery)

Lun, 12/02/2018 - 18:03

Condividi su:

Ricco il programma di martedì 13 febbraio presentato nella sede della Confcommercio, organizzato dalla Rete d’Imprese “Strata ‘a Foglia” in collaborazione con i licei delle Scienze Umane e Artistico “Manzoni – Juvara”. La scuola aveva dato mostra delle sue qualità già nella mattina dell’8 febbraio e torna in campo martedì 13 febbraio. Questo il programma: installazione interattiva con i passanti; sfilata artistica di abiti allegorici (acqua, terra, aria e fuoco); cornici artistiche carnevalesche per foto di autore; estemporanea di pittura; street art in progress e momenti musicali a cura degli studenti; previsto anche un matinée con un dj.

La “strata ‘a foglia”, l’antico mercato nisseno che dal 1882, prima alla Grazia e poi in via Consultore Benintenti,  raccoglie le voci, i suoni, gli odori, i sapori,  i colori e ogni mattino si anima di quella vitalità nostrana riscontrabile solo alla Vucciria o al Ballarò di Palermo,  sta, poco a poco, rinascendo.

Quell’elan vital che si sprigiona spontaneamente dall’insieme di voci che promuovono merci provenienti dal comprensorio a chilometro zero, misto agli odori e ai profumi di freschezza e genuinità, in una cornice di colori vivi che ricostruiscono la tavolozza della natura sui banchi del mercato, si riaccende giorno dopo giorno. Le botteghe riaprono, le bancarelle di frutta e verdura aprono i battenti in ogni angolo di strada con caleidoscopiche cassette di prodotti provenienti da ogni parte del mondo.

 I clamori che si erano attenuati, i colori sbiaditi, i suoni si smorzati, gli odori e i profumi che avevano perso la propria capacità evocativa, la vita della “strada ‘a foglia”rinasce, allora lo Juvara è presente, come sempre in questi frangenti, per contribuire con la propria forza propulsiva, con la propria fantasia, con il proprio mondo fatto di forme, di colori, di stoffe, di storia e di arte, a insufflare vita, a iniettare volontà, a immettere gioia e vitalità tra i banchi dei commercianti.

Il Liceo Artistico Juvara di San Cataldo diretto dalla prof. Mannino  scende in campo con tutta la propria capacità progettuale, con i propri alunni che contagiano vitalità e spirito d’iniziativa, con i propri docenti che trasformano le debolezze in occasioni, le mancanze in opportunità, e guidano con la propria esperienza e un grande senso di iniziativa e collaborazione i propri discenti a spargere cromie sul selciato, a rivestire di stoffe iridescenti vecchie cornici per i visi degli attori storici del quartiere, ad animare la vita della strada con estemporanee che cospargono di briosità giovanile e colori i supporti pittorici che arredano la strada, che contrappuntano con la gaiezza delle voci e la freschezza delle loro sembianze un mondo che non si vuole perdere, un angolo di Caltanissetta che si vuole mantenere integro e vivo.

Da un lato le forme plastiche guidate da Serenella Rio, dall’altro i cavalletti pittorici orchestrati da Ivana Gentile e Maria Teresa Riggi, dall’altro ancora le stoffe e i vestiti di Salvina Maira, che sfilano tra gli occhi increduli degli avventori, coordinati dall’entusiasmo e dall’esperienza di Luigi di Salvo,i suoni e le musiche degli alunni del Liceo Musicale ci ricordano, se mai ne avessimo avuto bisogno, che il Manzoni-Juvara  è  una grande risorsa, alla quale tutti fanno riferimento, pubblico e privato, per tutto il comprensorio che si estende a cavallo delle tre province della Sicilia centro-meridionale: Caltanissetta, Agrigento e Enna.

Pubblicità Elettorale