Salute

Campagna Nastro Rosa 2017, Lilt Caltanissetta: progetto scuola, protagoniste le studentesse dell’ultimo anno del liceo classico “R. Settimo”

Redazione

Campagna Nastro Rosa 2017, Lilt Caltanissetta: progetto scuola, protagoniste le studentesse dell’ultimo anno del liceo classico “R. Settimo”

Lun, 30/10/2017 - 17:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sono 180 le studentesse che questa mattina hanno preso parte alla giornata conclusiva dell’intenso programma di attività messe in campo dalla LILT Caltanissetta all’interno della Campagna Nastro Rosa 2017.

Oramai da anni, il mese di ottobre è caratterizzato da una serie di eventi e attività promossi in tutta Italia dalla LILT e rivolti alle donne, con campagne informative sulla prevenzione del tumore al seno.

All’interno di questa campagna ed incoraggiata dal sostegno del Ministro della Sanità Lorenzin nella sua recente visita alla sede di Caltanissetta, la LILT ha incontrato questa mattina le studentesse del quinto anno del Liceo Classico Linguistico Coreutico “Ruggero Settimo” per parlare di prevenzione primaria, secondaria e, nella fattispecie, per parlare di tumore al seno e di come imparare a conoscere il proprio corpo attraverso l’autopalpazione, primo strumento di indagine per verificare se qualcosa non va.

Dopo gli interventi della Prof.ssa Nadia Rizzo, del Presidente LILT  Aldo Amico e del senologo Ildebrando D’Angelo, le studentesse hanno compilato un questionario conoscitivo in forma anonima, in rispetto della privacy.

A seguito dei risultati derivanti dalla compilazione del questionario, verranno identificati quei casi per i quali è prevista una visita senologica gratuita seguita, se necessario, da esame ecografico o da ulteriori indagini.

Un passo importante per prendere consapevolezza, ancora in giovane età, che la prevenzione salva la vita.

L’obiettivo della società moderna, infatti, è quello di investire in prevenzione per sconfiggere il cancro e  ridurre i costi delle cure.