Salute

Caltanissetta, “Voyager et faire voyager par la musique”: Atelier musicale con la cantante-musicista Marion Sila.

Redazione

Caltanissetta, “Voyager et faire voyager par la musique”: Atelier musicale con la cantante-musicista Marion Sila.

Mar, 17/10/2017 - 19:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 13 ottobre alle ore 9,30, in Aula Magna, le classi terze delle sezioni A- B- C- del Liceo Linguistico “R. Settimo” hanno partecipato con grande entusiasmo, all’atelier musicale della cantante- musicista francese Madame Marion Sila (sito ufficiale http://marionsila.free.fr/accueil.html).

Alla presenza della vicaria del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nadia Rizzo e della presidente dell’Alliance Française di Caltanissetta, prof.ssa Clelia Monreale e delle docenti del dipartimento di lingua e cultura francese, gli studenti hanno goduto  della voce cristallina della cantante di Montpellier, accompagnata dalla sua fedele e bizzarra fisarmonica diatonica.

Marion Sila è una donna-orchestra che ha trasportato alunni e docenti nel suo universo sensibile, delicato e pieno di fantasia. La fisarmonica diatonica, utilizzata di solito per la musica tradizionale, si presta, nella musica di Mme Sila ad una nuova giovinezza con moderni e ipnotici arrangiamenti e con contaminazioni di vario genere.

Nata come cantante di strada, Marion Sila solca le strade della Francia e dell’America latina grazie alla rete delle Alliances Françaises del Nicaragua,di Panama e della Colombia.

Dopo la trascinante esibizione, l’artista è stata intervistata da alcune studentesse e studenti che le hanno posto domande sulla sua vita e la sua carriera.

La prof.ssa Anita Cirneco ha sottolineato come questo sia stato un momento altamente formativo per legare la competenza specifica della lingua e cultura francese ad una competenza trasversale di apprendimento quale è il linguaggio musicale.

Pubblità Elettorale