Salute

Aiello:”Auto del Comune con impianto GPL utilizzate solo a benzina, perchè?”

Redazione

Aiello:”Auto del Comune con impianto GPL utilizzate solo a benzina, perchè?”

Gio, 03/11/2016 - 09:33

Condividi su:

Foto Oscar AielloCALTANISSETTA -“Perché tutte le auto del Comune munite di impianto a GPL vengono utilizzate solo a benzina?” – lo ha chiesto al Sindaco Ruvolo il Consigliere Comunale d’Opposizione, Oscar Aiello, il quale ha presentato un’Interrogazione dopo aver scoperto che al Comune di Caltanissetta non risulterebbe acquisto di GPL, quindi per alimentare le numerose autovetture di servizio è stata utilizzata, e continua ad essere utilizzata, la benzina, il combustibile più costoso e più inquinante.

Il Consigliere Aiello lo scorso Marzo aveva avviato un approfondito controllo su tutte le autovetture in dotazione ad Organi ed Uffici del Comune, chiedendo per ogni mezzo: marca e modello, numero di targa e cilindrata, alimentazione, chilometri totali percorsi e costo sostenuto per carburante e manutenzione.

Dalla verifica è emerso che quasi tutti gli automezzi del Comune sono a doppia alimentazione benzina/GPL, poiché – fa sapere Oscar Aiello – i vantaggi delle auto con impianto a gas sono diversi: di natura economica nel costo di esercizio (il gas costa infatti circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve periodo il maggiore costo d’acquisto sostenuto); di carattere ambientale, in quanto le auto a GPL sono più “pulite” ed inquinano meno.

“Per risparmiare di più ed inquinare di meno – dichiara Oscar Aiello – l’acquisto delle auto con impianto a GPL ha comportato, a carico del Comune, un più oneroso costo di compera. Con l’Amministrazione Ruvolo oltre al danno la beffa – conclude Aiello –, niente razionalizzazione della spesa e niente rispetto per l’ambiente: le auto a GPL vengono utilizzate a benzina, spendendo di più ed inquinando di più. Solo la Polizia Municipale ha speso nel 2015 circa 30.000 euro di benzina, e se avessero camminato a gas? Uno spreco scandaloso e vergognoso!”.

Pubblicità Elettorale