Salute

Niscemi, l’Amministrazione promuove concorso di legalita’ per le scuole: “il silenzio è dolo”

Redazione

Niscemi, l’Amministrazione promuove concorso di legalita’ per le scuole: “il silenzio è dolo”

Mar, 02/02/2016 - 14:58

Condividi su:

Foto amministratori

Nella foto da sinistra: il vice sindaco Rosario Meli, l’assessore ai lavori pubblici Carlo Attardi ed il sindaco Francesco La Rosa

NISCEMI – L’attività amministrativa della Giunta comunale, presieduta dal sindaco Francesco La Rosa, continua ad essere fortemente caratterizzata da percorsi di legalità, soprattutto in un contesto di costante collaborazione con le scuole cittadine, poiché “Centro di educazione ai valori della legalità”, dell’apprendimento didattico, della crescita culturale e quindi della formazione del buon cittadino .

Il vice sindaco Rosario Meli, delegato alla legalità, ha trasmesso ai dirigenti dei tre Circoli didattici della città, delle scuole medie statali “Giovanni Verga” dell’Istituto comprensivo “Francesco Salerno”  e dell’Istituto d’istruzione secondaria statale “L. da Vinci” di Niscemi, il bando di un Concorso per le scuole proposto in ambito nazionale da Avviso Pubblico, (Regioni ed Enti locali per la formazione civile contro le mafie), sul tema “Il silenzio è dolo – siamo l’Italia che sceglie il coraggio”.

La scadenza di presentazione delle domande al concorso di legalità da parte delle scuole, è fissata il 29 febbraio prossimo.

L’iniziativa di Avviso Pubblico, associazione costituita da Comuni italiani che fanno rete contro le mafie e di cui Niscemi fa parte, è finalizzata a spronare i giovani ad una seria riflessione sull’importanza dei valori della legalità.

E questo affinché si possa creare una barriera sempre più solida di contrasto ad ogni forma di criminalità.

Ed in tale contesto il Concorso “Il silenzio è dolo – siamo l’Italia che sceglie il coraggio” vuole essere un’opportunità con il coinvolgimento attivo delle Regioni e dei Comuni di Avviso Pubblico e delle articolazioni territoriali del Miur a tutte le Scuole primarie e secondarie di I e II Grado d’Italia.

Il Concorso offre la possibilità agli studenti delle Scuole partecipanti, di proporre uno o più elaborati (pittorico – figurativi, cinematografici, poetici, etc.), nonché di scegliere, a propria scelta, una vittima innocente delle mafie o del terrorismo cui intitolare un ambiente della scuola in raccordo con il Comune o altra Istituzione pubblica del territorio nel quale la Scuola è situata.

Le scuole partecipanti, dovranno inviare, sempre per e-mail, entro l’8 maggio 2016 i lavori inerenti il Concorso.

I lavori ritenuti più significativi saranno premiati da una Commissione nazionale e “adottati” da Avviso Pubblico per le campagne di sensibilizzazione sui temi della legalità.

“E’ con piacere”, afferma il  vice sindaco Rosario Meli,”che l’Amministrazione comunale promuove in città con il coinvolgimento delle scuole la seconda edizione del Concorso bandito da Avviso Pubblico sullo stesso tema dell’anno scorso.

Proprio due settimane fa, il sindaco Francesco La Rosa è stato a Palma di Montechiaro insieme alla presidenza di Avviso Pubblico in occasione dell’incontro sul tema <<Amministratori sotto tiro>>.

Proprio durante l’incontro di Palma di Montechiaro, sono state premiate due scuole siciliane partecipanti al Concorso dell’anno scorso”.

Pubblicità Elettorale